Audi: debutta il nuovo 3.0 TDI. Avrà fino a 272 CV
Audi rende note le caratteristiche del nuovo 3.0 V6 TDI, monoturbo, omologato Euro 6 e disponibile nelle soluzioni da 218 CV e 272 CV. La coppia massima è pari a 600 Nm.
Le future Audi di segmento medio/grande saranno equipaggiate con il nuovo motore 3.0 TDI, presentato quest’oggi durante il 35° International Vienna Motor Symposium e reso ancor più efficiente e pulito. Il V6 sarà inizialmente disponibile in due tagli: l’unità base offrirà 218 CV, mentre quella ad alte prestazioni garantirà ben 272 CV. Il valore massimo di coppia è pari a 600 Nm.
Il nuovo TDI ha cilindrata di 2.967 cc, un angolo fra le bancate di 90° e risulta fino al 13% più efficiente del sei cilindri uscente: i tecnici dei Quattro Anelli – secondo quanto riportato nella nota stampa – sono riusciti a diminuire le emissioni inquinanti in media di 15 grammi per chilometro. L’omologazione è Euro 6. I tecnici Audi hanno introdotto soluzioni utili per diminuire le frizioni, obiettivo perseguito mediante lo sviluppo di nuove fasce elastiche sulla testa dei pistoni.
AUDI ULTRA: LA GAMMA PER CHI VUOLE RISPARMIARE
Il basamento e le testate dei cilindri hanno poi circuiti di raffreddamento separati, mentre il rinnovato sistema di gestione termica concorre al miglioramento dell’efficienza energetica. Sono completamente nuovi anche il turbocompressore e la pompa dell’olio, mentre il catalizzatore è ora combinato con il filtro antiparticolato e con il modulo SCR. Tale soluzione rappresenta un unicum nell’industria automobilistica.
Se vuoi aggiornamenti su Novità inserisci la tua email nel box qui sotto: