Mercedes-AMG GT: primo contatto su strada e in pista a Laguna Seca
Mercedes AMG GT: il nostro primo contatto su strada con la supercar sulle strade della California e tra i cordoli di Laguna Seca
In queste ore siamo in America a provare le nuove Mercedes-AMG GT e Mercedes–AMG GT S. Dopo un lungo viaggio sulle strade della California a bordo della nuova sportiva della Stella siamo arrivati alla pista di Laguna Seca dove abbiamo potuto sfruttare appieno tutta la potenza del nuovo otto cilindri biturbo sviluppato da AMG, portando al limite la nuova Mercedes-AMG GT. Proprio la prova sul famoso circuito americano ci ha permesso di capire meglio quali siano le differenze tra le modalità di guida selezionabili e quali siano le effettive capacità della sportiva tedesca.
Mercedes Italia ha appena diramato il listino prezzi ufficiale della nuova Mercedes AMG GT. La coupé sportiva si proporrà in due versioni, come già noto, alle quali si andrà però ad aggiungere, per il primo periodo di lancio, la Mercedes AMG GT S Edition 1, con l’allestimento speciale riservato a tutte le nuove vetture della Stella. I prezzi della nuova Mercedes AMG GT partiranno da 125.199 euro, valore comprensivo di Iva e messa su strada, con la nuova sportiva di Stoccarda che si propone con prezzi superiori a quelli delle rivali di Zuffenhausen offrendo però una potenza maggiore. La nuova Mercedes-AMG GT dispone infatti di un V8 4.0 litri biturbo M178 con lubrificazione a carter secco, capace di erogare ben 462 cavalli a 6.000 giri ed una coppia massima di 600 Nm disponibili con continuità tra i 1.600 ed i 5.000 giri.
La nuova Mercedes AMG GT è stata finemente sviluppata per consentire ai futuri proprietari un piacere di guida intenso ed un handling da vera sportiva. Proprio per questo è stato utilizzata una base costruttiva derivata dalla Mercedes SLS AMG, con un telaio spaceframe in alluminio che, a detta di Mercedes, pesa solo 231 chilogrammi. Per migliorare la distribuzione dei pesi, che Mercedes dichiara pari al 47% all’anteriore ed al 53% al posteriore, si è scelto di utilizzare uno schema transaxle per il cambio che è un sette marce a doppia frizione con diverse modalità di cambiata selezionabili dal guidatore. Oltre alle classiche modalità Controlled Efficiency, Sport e Sport+, Mercedes lancia la modalità Individual che permette di gestire in maniera separata la configurazione di sterzo, cambio, motore ed acceleratore, così da donare un’impostazione personale alla propria vettura. La Mercedes AMG GT S avrà inoltre la modalità Race, la più sportiva e permissiva a livello di controlli elettronici. Proprio la Mercedes AMG GT S sarà dotata di serie di un differenziale autobloccante elettronico a differenza della Mercedes AMG GT che utilizzerà un differenziale meccanico.
Come già anticipato le due versioni della Mercedes AMG GT disporranno di 462 o 510 cavalli. La Mercedes AMG GT proporrà infatti una potenza massima di 462 cavalli a 6.000 giri al minuto ed una coppia massima di 600 Nm disponibile con continuità tra i 1.600 ed i 5.000 giri al minuto. Il peso a secco di 1.540 chilogrammi la porta così ad un rapporto peso potenza pari a 3.33 chilogrammi per cavallo, sufficienti per farla scattare da 0 a 100 chilometri orari in quattro secondi netti, per poi portarla fino ad una velocità massima di 304 chilometri orari. Il consumo medio dichiarato è pari a 9.3 litri per 100 chilometri contro i 9.4 della Mercedes AMG GT S. Quest’ultima dispone infatti di 510 cavalli a 6.250 giri e di una coppia massima di 650 Nm erogati senza sosta tra i 1.750 ed i 4.750 giri al minuto. Il peso è leggermente più elevato, 1.570 chilogrammi, ma il rapporto peso potenza è migliore: 3.08 chilogrammi per cavallo. Ciò permette alla Mercedes AMG GT S di migliorare le prestazioni della sorella, scattando da 0 a 100 chilometri orari in 3.8 secondi, lo stesso identico tempo della Mercedes SLS AMG, e toccando una punta velocistica di 310 chilometri all’ora.
Per permettere una migliore gestione di queste performance AMG ha sviluppato il pacchetto Dynamic Pluc che comprende un assetto più rigido, una regolazione specifica degli angoli delle ruote, con un camber negativo accentuato all’avantreno rispetto agli altri allestimenti, un nuovo volante abbinato ad uno sterzo con taratura dedicata, pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 e supporti dinamici per cambio e motore controllati dalla centralina AMG Chassis Controller. Proprio la Mercedes AMG GT S propone di serie l’assetto regolabile Ride Control, proposto come optional sulla Mercedes AMG GT, con i clienti che potranno regolare, oltre alle sospensioni, anche la risposta dello sterzo come detto in precedenza. Per quanto riguarda i controlli elettronici AMG ha previsto la presenza di serie di un ESP a tre stadi che può essere acceso, spento o messo nella modalità Sport Handling per una guida più sportiva ma comunque assistita dall’elettronica.
A completare l’allestimento della Mercedes AMG GT un’architettura sospensiva molto particolare che prevede la presenza di doppi triangoli sovrapposti sia all’anteriore, sia al posteriore. Questi particolari, così come i supporti delle ruote ed altri particolari delle sospensioni sono realizzati in alluminio forgiato per avere la massima robustezza costruttiva. Collegati alle sospensioni sono presenti quattro freni a disco di dimensione variabile a seconda dell’allestimento. Si parte infatti da dischi forati autoventilanti da 360 millimetri per la Mercedes AMG GT, per passare ai 390 millimetri dei dischi della Mercedes AMG GT S che vanta anche pinze freno rosse. Per i clienti in cerca delle migliori prestazioni in frenata Mercedes rende disponibile su entrambe le versioni un impianto frenante carboceramico con dischi da 402 millimetri all’anteriore e da 360 al posteriore. A nascondere parzialmente alla vista esterna l’impianto frenante sono presenti cerchi da 19 pollici per la Mercedes AMG GT, con pneumatici da 255/35 all’anteriore e da 295/35 al posteriore. La Mercedes AMG GT S propone invece cerchi da 19 con pneumatici da 265/35 all’anteriore e da 20 pollici con gomme da 295/30 al posteriore.
20:08 La presentazione è terminata, tra poco avremo le immagini ufficiali insieme ai dati tecnici completi ed ai video della nuova Mercedes AMG GT
20:06 Salgono sul palco anche Dieter Zetsche, Ola Kallenius e Thomas Weber
20:01 tra i fuochi d’artificio è Nico Rosberg a portare sul palco la Mercedes AMG GT
20:00 eccola!
19:59 9.3 litri per 100 chilometri come consumo medio dichiarato
19:58 462 cavalli per la Mercedes AMG GT e 510 per la Mercedes AMG GT S
19:57 Il telaio pesa solo 231 chili per un rapporto peso potenza di 3.08 chilogrammi per cavallo
19:56 Cambio Transaxle doppia frizione a sette rapporti con distribuzione dei pesi al 47% all’anteriore ed al 53% al posteriore
19:54 AMG sta già lavorando ai nuovi motori a 4 cilindri per le future sportive
19:51 Tobias Moers saluta i due fondatori di AMG Hans Werner Aufrecht ed Erhard Melcher presenti alla presentazione della nuova sportiva del marchio da loro creato nel 1967
19:49 sale sul palco Tobias Moers, nuovo capo di AMG dopo che Ola Kallenius è passato a Mercedes
19:48 32 mila AMG vendute nel 2013, è un nuovo record per Mercedes
19:46 Si parla della Formula 1 e del motorsport
19:43 Thomas Weber sottolinea l’importanza della ricerca di AMG anche sulle Mercedes di serie: migliore efficienza, più leggerezza e migliore aerodinamica
19:40 Thomas Weber parla del futuro di Mercedes e AMG, le tecnologie di guida autonoma saranno solo per la sicurezza ma non toglieranno il piacere di guida
19:35 Sfilata delle Mercedes AMG che hanno fatto la storia del marchio di Affalterbach
19:33 Sul palco sale Bernd Schneider, ex pilota di DTM, che scende da una Mercedes SLS AMG Safety Car di Formula 1
19:32 Con qualche istante di ritardo parte la conferenza stampa che svelerà la nuova Mercedes AMG GT.
La Mercedes AMG GT in nuovi video ufficiali
La Mercedes AMG GT è pronta al debutto: ecco i tre nuovi video ufficiali della sportiva tedesca.
Mercedes continua la sua opera di teasing della nuova Mercedes AMG GT rilasciando nuovi filmati ufficiali che mostrano i prototipi impegnati al Bonneville Salt Flats. Insieme a questi due filmati a Stoccarda hanno realizzato anche un terzo video in cui Tobias Moers, nuovo Ceo di AMG, introduce il capo del design della Stella, Gorden Wagener. Il designer, che ha firmato tutti gli ultimi modelli della casa tedesca, Mercedes AMG GT compresa, spiega come il suo team abbia voluto donare alla nuova sportiva un look puro semplice ma d’impatto, paragonandola ad una delle icone dell’automobilismo mondiale: la Mercedes 300SL. Nell’intenzione del team di design che ha lavorato alla Mercedes AMG GT le linee della nuova sportiva dovrebbero ispirare chi la guarda grazie a linee pulite e pure ma estremamente eccitanti.
Mercedes ha pubblicato una serie di immagini ufficiali della sua nuova sportiva la Mercedes AMG GT. Le fotografie, proposte come wallpaper, sono dedicate ai fan dei social network della Stella, con Mercedes che ha deciso di pubblicarle in esclusiva per i propri appassionati. Questa serie di 4 foto mostra la coupé sportiva in nuove inquadrature che ci permettono di osservare alcuni particolari che caratterizzeranno la vettura definitiva.
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La Mercedes AMG GT presenta infatti ancora una copertura totale effettuata con una pellicola nera e verde, con una fantasia ispirata alla natura, con un disegno ispirato ai predatori come le tigri asiatiche. Sotto il suo cofano batte infatti un propulsore da vera predatrice: stiamo parlando del nuovo V8 4.0 litri biturbo AMG da 510 cavalli a 6.250 giri e 650 Nm di coppia massima disponibili con continuità tra i 1.750 ed i 4.750 giri.
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Proprio l’M178, questo il nome in codice di questa unità, vanta alcune delle più moderne tecnologie motoristiche. Mercedes ha infatti utilizzato la tecnologia Nanoslide per ridurre gli attriti interni al motore, dotando l’otto cilindri di un sistema di iniezione diretta di carburante ed abbinando ai due turbocompressori due intercooler separati. Per migliorare la dinamica di guida della Mercedes AMG GT i tecnici di Affalterbach hanno utilizzato soluzioni derivate dalle corse, come il sistema di lubrificazione a carter secco che permette di abbassare il motore riducendo di conseguenza l’altezza del centro di gravità dell’auto, così da avere un handling più reattivo e preciso. Particolare attenzione sarà posta anche al peso della vettura, con l’utilizzo di materiali leggeri ed altre soluzioni: Mercedes al momento ha però reso nota solo la massa del nuovo propulsore V8 che peserà solo 209 chilogrammi.
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