Saab Roadster e Coupé 2008, rivali dell'Audi TT
Prima si era parlato di una rediviva Saab Sonett, una nuova coupé “leggera” per il marchio svedese; poi Saab ha stupito tutti con il protitipo Aero X mostato a Ginevra. Ora la notizia, da Auto Express, che dalla Aero X deriverà un nuovo modello destinato a far concorrenza all’Audi TT e che sarà declinato in due versioni: Roadster 2 posti con capote e Coupé 2+2, con sedili posteriori reclinabili per avere maggior spazio per i bagagli.
Dalla Aero X, il cui stile è sato apprezzato, verranno mutuati diversi elementi, come il frontale aggressivo, la coda tronca, il parabrezza panoramico ed i passaruota allargati; ci saranno anche le luci posteriori a LED, mentre mancherà sicuramente la complessa struttura tetto-portiere dalla scenografica apertura…
Le due auto usciranno probabilmente nel 2008, e saranno basate sulla piattaforma GM “Theta II”, sulla quale nascerà anche la prossima 9-3; i motori verranno quindi montati trasversalmente e sopra l’assale anteriore, e ciò potrà creare problemi ai disegnatori per “riprodurre” il cofano basso della Aero X. Motori che saranno i “tradizionali” GM 2.0 da 170 cv e il 2.8 V6 biturbo da 250 cv, quest’ultimo per la versione con trazione sulle quattro ruote; previsto un cambio manuale a 6 marce, e un cambio semi-automatico a doppia frizione tipo il DSG del gruppo VAG.
Prima della Coupè e della Roadster, ci saranno anche altri modelli, il cui design sarà in vario modo ispirato a quello della Aero X: la crossover 9-2 e la nuova 9-5 (2007); nel 2009, invece, sarà la volta di un grande SUV basato sul pianale Epsilon, quello della futura Vectra.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: