La Peugeot 208 HYbrid Air 2L Concept viaggia anche ad aria compressa

Peugeot continua a dedicare attenzioni alla sua piattaforma HYBRID AIR, che sulla 208 HYbrid Air 2L concept prevede il tre cilindri 1.2 ed un motore alimentato ad aria compressa.

Di p.a.fina
Pubblicato il 8 set 2014
La Peugeot 208 HYbrid Air 2L Concept viaggia anche ad aria compressa


Peugeot torna ad affrontare il tema dell’HYbrid Air e sviluppa un’evoluzione del prototipo 208 HYbrid FE, presentato nel marzo 2013 e fin da subito indicato quale vetrina tecnologica per mostrare le soluzioni a cui il Leone sta lavorando in materia di impatto ambientale. Montava una piattaforma ibrida talmente efficace da garantire un consumo medio nell’ordine dei 2 litri ogni 100 chilometri, valore ottenuto grazie alla presenza di un piccolo motore alimentato ad aria compressa. Al salone di Parigi (4-19 ottobre) sarà invece esposta la 208 HYbrid Air 2L, vettura dai contenuti tecnici meno radicali e nuova applicazione del modulo ibrido ad aria compressa.

La 208 HYbrid Air 2L utilizza alluminio e fibra di carbonio in quantità generose e pesa pertanto 100 chili in meno rispetto alla 208 con motore 1.2 benzina, assestandosi a quota 860 chili. La sostanza del prototipo è costituita però dalla piattaforma ibrida. Questa prevede un serbatoio dell’aria compressa, posizionato al di sotto del piano carico; un serbatoio a bassa pressione, collocato vicino all’assale posteriore e deputato a svolgere la funzione di camera d’espansione; un sistema idraulico, annegato nel vano motore e composto da un motore e da una pompa. Il sistema idraulico consta di una trasmissione epicicloidale e gestisce l’equilibrio fra il 1.2 PureTech da 82 CV ed il modulo ad aria compressa, regolando allo stesso tempo la trasmissione.

Il conducente può selezionare tre modalità di guida: l’opzione Air consente alla Peugeot 208 HYbrid Air 2L di viaggiare esclusivamente grazie all’aria compressa, il sistema Petrol mette in funzione solo il motore termico e lo schema Combined introduce la gestione combinata. Il serbatoio dell’aria compressa può essere ricaricato viaggiando a velocità ridotta oppure utilizzando parte dell’energia fornita dal motore tre cilindri. La velocità massima, in ogni caso, può essere mantenuta per un massimo di 10 secondi. I tecnici del Leone hanno poi curato la resa aerodinamica, sostituendo gli specchietti laterali con telecamere (montate su supporti rettangolari), disegnando ruote e copri-ruota più levigati e ricavando prese d’aria sullo scudo anteriore che filtrano la quantità di aria sempre ideale. La Air 2L consuma 2 litri ogni 100 chilometri, mentre le prestazioni sono al momento sconosciute.

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