Toyota i-Road: primo contatto con il nuovo tre ruote elettrico

A Grenoble arrva il programma di mobilità Ha:mo, 70 auto elettriche prenotabili in tempo reale tramite app: 35 di queste saranno Toyota i-ROAD, il nuovo tre ruote che abbiamo provato su strada.

Di Mirco Magni
Pubblicato il 19 set 2014
Toyota i-Road: primo contatto con il nuovo tre ruote elettrico


Toyota ha presentato a Grenoble il suo nuovo progetto congiunto di mobilità urbana multimodale, studiato assieme a EDF, Sodetrel e Cité Lib ed allo stesso comune di Grenoble. Questo progetto prende il nome di Ha:mo, un sistema di car sharing gestito tramite una app che consente all’utente di progettare un itinerario e muoversi con i mezzi pubblici ma anche (e soprattutto) di accedere a 27 parcheggi con colonnine di ricarica, che ospitano ben 70 mezzi di trasporto elettrici.

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road: primo contatto su strada” slug=”toyota-i-road-primo-contatto-su-strada” id=”671241″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]

35 di questi sono i piccoli Toyota COMS, veicoli monoposto con un buon vano di carico, pensati per commercianti e professionisti. I restanti 35 sono le innovative Toyota i-ROAD, un mezzo a tre ruote biposto. Pilota e passeggero stanno al sicuro e al coperto dentro l’abitacolo, ma gli ingombri sono ridottissimi: meno di 2,5m di lunghezza e 89cm di larghezza, meglio di molte moto.

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road: primo contatto su strada” slug=”toyota-i-road-primo-contatto-su-strada” id=”671241″ total_images=”0″ photo=”6,7,8,9″]

Le Toyota i-ROAD hanno un motore elettrico che consente un’autonomia di 50km a velocità urbane (al massimo 45km/h). Sono silenziosissime, sicure e, come si può vedere dalle foto, estremamente particolari. Nonostante le proporzioni motociclistiche, una volta all’interno ci si trova davanti a un volante, un cambio automatico e dei pedali. L’auto piega come una moto per mantenere la stabilità e spiazza un po’ perché la ruota sterzante è quella posteriore. Le curve si affrontano come se si stesse facendo manovra per infilare l’auto in un parcheggio in retro: anticipare molto e andare con coraggio, tanto l’auto ruota su se stessa, quasi come se il muso fosse inchiodato a terra. Attenzione al suo retro, però, perché è quello a girare, e sebbene richieda uno spazio modesto, va tenuto sempre in considerazione.

[img src=”https://media.autoblog.it/t/toy/toyota-i-road-primo-contatto-su-strada/toyota-i-road-01.jpg” alt=”Toyota i-Road: primo contatto con il nuovo tre ruote elettrico” height=”413″ title=”Toyota i-Road: primo contatto con il nuovo tre ruote elettrico” class=”post”]

La Toyota i-ROAD non ha scatti brucianti ed è l’anima stessa dell’utilitaria. Un po’ cigolante ma robusta, si muove con disinvoltura nel traffico cittadino, dove non si sente mai a disagio. Akihiro Yamada, capo progettista del progetto Toyota i-ROAD lo definisce un mezzo pratico e robusto, sicuro anche in situazioni di emergenza e capace di affrontare vento, pioggia e salite fino al 40%.

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]

I cittadini di Grenoble l’hanno accolta con meraviglia e interesse: dal primo ottobre potranno iniziare a noleggiarla a prezzi che si piazzano a metà tra i tram e i taxi: 3 euro i primi 15 minuti, 2 euro i secondi 15 minuti, 1 euro i “blocchi” da 15 minuti successivi. Più caro di un parcheggio al centro, ma comunque accessibile e soprattutto efficiente per sbrigare i propri affari, riconsegnare il mezzo alla prima colonnina disponibile e continuare la giornata senza pensare a posti auto e tassametri.

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”6,7,8,9″]

Toyota crede molto in questo esperimento, anche perché fornisce al brand giapponese un’occasione per testare in meno di un paio d’anni i concept di mobilità alternativa che sta studiando in vista dei giochi olimpici di Tokyo nel 2020. I cittadini di Grenoble invece dovranno essere educati a comprendere di avere a disposizione un mezzo alternativo per fare “l’ultimo chilometro” e integrare così la propria mobilità urbana. Il tutto con un mezzo pratico, economico e super ecologico.

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”10,11,12,13″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”14,15,16,17″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”18,19,20,21″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”22,23,24,25″]

Toyota i-Road: tutte le foto

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road: primo contatto su strada” slug=”toyota-i-road-primo-contatto-su-strada” id=”671241″ total_images=”0″ photo=”10,11,12,13″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road: primo contatto su strada” slug=”toyota-i-road-primo-contatto-su-strada” id=”671241″ total_images=”0″ photo=”14,15,16,17″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road: primo contatto su strada” slug=”toyota-i-road-primo-contatto-su-strada” id=”671241″ total_images=”0″ photo=”18,19,20,21″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road: primo contatto su strada” slug=”toyota-i-road-primo-contatto-su-strada” id=”671241″ total_images=”0″ photo=”22,23,24,25″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road: primo contatto su strada” slug=”toyota-i-road-primo-contatto-su-strada” id=”671241″ total_images=”0″ photo=”26,27,28,29″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road: primo contatto su strada” slug=”toyota-i-road-primo-contatto-su-strada” id=”671241″ total_images=”0″ photo=”30,31,32,33″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road: primo contatto su strada” slug=”toyota-i-road-primo-contatto-su-strada” id=”671241″ total_images=”0″ photo=”34,35,36,37″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road: primo contatto su strada” slug=”toyota-i-road-primo-contatto-su-strada” id=”671241″ total_images=”0″ photo=”38,39,40,41″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road: primo contatto su strada” slug=”toyota-i-road-primo-contatto-su-strada” id=”671241″ total_images=”0″ photo=”42,43,44,45,46,47″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”26,27,28,29″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”30,31,32,33″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”34,35,36,37″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”38,39,40,41″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”42,43,44,45″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”46,47,48,49″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”50,51,52,53″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”54,55,56,57″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”58,59,60,61″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”62,63,64,65″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”66,67,68,69″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”70,71,72,73″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”74,75,76,77″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”78,79,80,81″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”82,83,84,85″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”86,87,88,89″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”90,91,92,93″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”94,95,96,97″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”98,99,100,101″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”102,103,104,105″]

[blogo-gallery title=”Toyota i-Road” slug=”toyota-i-road-02″ id=”671289″ total_images=”0″ photo=”106,107,108,109,110,111,112,113,114,115,116,117,118,119,120,121,122,123,124,125,126,127,128,129,130,131,132,133,134,135,136,137,138,139,140,141,142,143,144,145,146,147,148,149,150,151,152″]

Se vuoi aggiornamenti su Test Drive inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie