Fabrizio Giugiaro non occupa più alcuna posizione in Italdesign

La decisione sarebbe imputabile a quello che Repubblica definisce 'gran rifiuto', successivo alla mancata disponibilità di occupare il ponte di comando di un marchio di lusso del gruppo Volkswagen.

Di p.a.fina
Pubblicato il 15 ott 2014
Fabrizio Giugiaro non occupa più alcuna posizione in Italdesign

Repubblica ha dedicato quest’oggi un articolo a Fabrizio Giugiaro ed alle sue recenti vicende professionali. Sembra infatti che il designer piemontese non ricopra più alcun ruolo operativo in Italdesign, azienda fondata dal padre Giorgetto e ceduta quattro anni fa al gruppo Volkswagen.

Il ribaltone è legato ad un cambio di posizione: i vertici del gruppo tedesco avrebbero spostato Giugiaro jr nella squadra di lavoro capitanata da Walter De Silva, autore – fra le altre – dell’Alfa Romeo 156 ed oggi responsabile dello stile per l’intero Volkswagen Auto Group. La composizione dell’organigramma è nota da ieri, ma il cambiamento risale ad inizio 2014. Repubblica cita ‘ambiti del design torinese’ e scrive che

alla base del cambiamento ci sarebbe un “gran rifiuto”. A inizio febbraio Volkswagen ha spostato Wolfgang Egger dalla Audi alla direzione dello stile di Italdesign e in quel frangente avrebbe proposto a Fabrizio Giugiaro di prendere il timone di uno dei marchi di lusso del gruppo (si parla di Bugatti o Bentley), ricevendo però un “no” come risposta. Questo avrebbe indotto i tedeschi a rimuoverlo, tenendolo comunque sotto contratto

Questa ricostruzione è stata però smentita dall’azienda torinese, secondo cui Fabrizio Giugiario è un componente della squadra di De Silva e lavora fra le sedi di Wolfsburg, Monaco e Moncalieri. Lui e il padre restano comunque proprietari di una fetta (pari al 9.9%) della quota azionaria della Italdesign. Giugiaro è stato dal 2006 al 2014 direttore dell’Area Stile.

Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie