Kia Ray EV

Debutta in Corea la Kia Ray a trazione elettrica

Di p.a.fina
Pubblicato il 22 dic 2011
Kia Ray EV


La prima Kia a zero emissioni trae origine dal monovolume compatto Ray e lo priva del motore 1.0 benzina utilizzato finora. Nasce dunque una vettura compatta ma spaziosa, intelligente, razionale, che verrà prodotta in 2.500 esemplari tutti dedicati al mercato coreano, dove sarà utilizzata da agenzie e uffici pubblici. La Ray EV dispone di un modulo elettrico da 68 CV e 167 Nm, valori sufficienti per regalarle una velocità massima di 130 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 15.9 secondi. L’autonomia complessiva raggiunge i 139 km/h ed il tempo per effettuare un ciclo di ricarica rapida ammonta a 25 minuti. Il propulsore elettrico viene alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio, posizionato sotto i sedili.

Il gruppo moto-propulsore si compone inoltre di un cambio automatico con tre modalità di funzionamento: Drive, Eco (aumenta l’autonomia) e Brake, che rende più incisiva l’azione frenante. La Kia Ray EV pesa 185 chili più della versione con motore termico (1.185 chili complessivi) ed offre di serie 6 airbag, ESP con Hill Assist, schermo da 7 pollici con sistema multimediale e l’inedito Virtual Engine Sound System, che emette un suono d’avvertimento per i passanti quando la velocità è inferiore a 20 km/h. In Corea sono attualmente disponibili 500 stazioni di ricarica, ma l’obiettivo è di installarne ulteriori 2.600 entro il 2013.

Kia Ray EV
Kia Ray EV
Kia Ray EV
Kia Ray EV

Kia Ray EV
Kia Ray EV
Kia Ray EV

Via | World Car Fans

Se vuoi aggiornamenti su Ibride/elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie