Mercedes AMG: no ai super turbodiesel
Il reparto AMG di Mercedes non seguirà BMW nella realizzazione di super motori turbodiesel
Il reparto AMG di Mercedes non seguirà BMW nella realizzazione di super motori turbodiesel su cui apporre la propria firma: secondo Ola Kallenius, il numero uno di AMG, la loro progettazione implicherebbe troppi compromessi per i prodotti Mercedes ad altissime prestazioni ideati ad Affalterbach. Sembra quindi che il tri-turbodiesel rimarrà, per il momento, un’esclusiva della casa dell’Elica.
“La tecnologia per il raggiungimento di elevatissime performance sui motori benzina sta tecnicamente convergendo su quanto visto sui moderni diesel. Iniezione diretta, downsizing e sovralimentazione hanno tutti un loro preciso effetto”. E sono gli esempi lampanti di questo interscambio fra le due tipologie di propulsori.
Tuttavia, nonostante Mercedes abbia pensato di sviluppare turbodiesel ad alte prestazioni già qualche anni fa, “i motori a benzina continuano a conservare ovvi vantaggi in termini di suono, peso, agilità e risposta”. Fattori apparentemente imprescindibili per il marchio AMG, al momento convinto di non poterli garantire su un plurifrazionato a gasolio.
Via | Autocar
Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto: