Lotus Exige S Automatic

E' più veloce ed ecologica della sorella con trasmissione manuale.

Di Omar Abu Eideh
Pubblicato il 30 gen 2015
Lotus Exige S Automatic


Lotus presenta la Exige S Automatic, versione con cambio automatico della sportivissima supercar inglese: è più veloce ed ecologica della sorella con trasmissione manuale nonché dotata di paddle-shift al volante; la “Automatic” a 6 rapporti permette cambi marcia in appena 240 millisecondi.

[img src=”https://media.autoblog.it/l/lot/lotus-exige-s-automatic-01/lotus-exige-s-automatic-07.jpg” alt=”Lotus Exige S Automatic” height=”410″ title=”Lotus Exige S Automatic” class=”post centered”]

Non manca una “Sport Mode” che rende più pronta la risposta ai comandi dell’acceleratore, apre un’elettrovalvola allo scarico per garantire un sound più coinvolgente e permette un maggiore slittamento delle ruote posteriori prima che l’elettronica intervenga nuovamente a stabilizzare l’auto (Lotus Dynamic Performance ManagementDPM). Con questa modalità attiva il software del cambio velocizza i passaggi di marcia e adotta il “blip” automatico in scalata. Con il Race Pack opzionale è possibile aggiungere anche la funzione Race con launch-control (partenza assistita).

[img src=”https://media.autoblog.it/l/lot/lotus-exige-s-automatic-01/lotus-exige-s-automatic-08.jpg” alt=”Lotus Exige S Automatic” height=”423″ title=”Lotus Exige S Automatic” class=”post centered”]

Lotus afferma che la S Automatic si è rivelata più veloce della variante manuale anche sul Hethel test track dove il costruttore spreme le proprie vetture. Sotto al cofano rimane il famelico V6 3.5 con compressore volumetrico, capace di 350 Cv di potenza e 400 Nm di coppia motrice, chiamato a spingere una massa complessiva a vuoto pari a 1,182 kg.

[img src=”https://media.autoblog.it/l/lot/lotus-exige-s-automatic-01/lotus-exige-s-automatic-12.jpg” alt=”Lotus Exige S Automatic” height=”410″ title=”Lotus Exige S Automatic” class=”post centered”]

La Exige S Automatic accelera da 0 a 100 km/h in appena 3.9 secondi (-0.1 secondi rispetto alla manuale), arriva a 160 km/h da fermo in 9.2 secondi e tocca una velocità massima di 261 km/h (il rapporto peso/potenza è pari a 296 Cv/tonnellata).

[img src=”https://media.autoblog.it/l/lot/lotus-exige-s-automatic-01/lotus-exige-s-automatic-05.jpg” alt=”Lotus Exige S Automatic” height=”410″ title=”Lotus Exige S Automatic” class=”post centered”]

Il consumo medio dichiarato ammonta invece a 9.6 litri/100 km (Urbano: 13.6 litri/100 km. Extraurbano: 7.2 litri/100 km), con emissioni medie di CO2 di 222 g/km (la manuale emette 235 g/km). La nuova trasmissione automatica sarà disponibile anche per la Exige S Roadster che, come la versione chiusa, è già ordinabile con un sovrapprezzo di circa 2.200 euro.

[blogo-gallery title=”Lotus Exige S Automatic” slug=”lotus-exige-s-automatic-01″ id=”691018″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

[blogo-gallery title=”Lotus Exige S Automatic” slug=”lotus-exige-s-automatic-01″ id=”691018″ total_images=”0″ photo=”5,6,7,8″]

[blogo-gallery title=”Lotus Exige S Automatic” slug=”lotus-exige-s-automatic-01″ id=”691018″ total_images=”0″ photo=”9,10,11,12,13″]

Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie