Cinque specchietti retrovisori davvero strani

Non per forza gli specchietti laterali sono goffi ed anti-estetici.

Di p.a.fina
Pubblicato il 6 feb 2015
Cinque specchietti retrovisori davvero strani


Siamo abituati a considerare gli specchietti retrovisori come elementi di funzione, indispensabili per garantire sicurezza in tutte le condizioni di marcia. Molti sono antiestetici e pesanti alla vista, rivestiti da una banale calotta in plastica e senza particolari velleità in termini di stile. Altri invece sono progettati rispettando vincoli di natura aerodinamica e soddisfano anche lo sguardo. Ne abbiamo raccolti cinque, tutti decisamente inusuali.

LaFerrari

[img src=”https://media.autoblog.it/c/cin/cinque-specchietti-laterali-fra-i-piu-strani-di-sempre/strangerear-mirrors-02.jpg” alt=”Cinque specchietti laterali fra i più strani di sempre” height=”399″ title=”Cinque specchietti laterali fra i più strani di sempre” class=”post centered”]

L’ammiraglia del Cavallino monta specchietti ben separati dal corpo vettura, installati su un supporto in fibra di carbonio.

Audi RS5 DTM

[img src=”https://media.autoblog.it/c/cin/cinque-specchietti-laterali-fra-i-piu-strani-di-sempre/strangerear-mirrors-03.jpg” alt=”Cinque specchietti laterali fra i più strani di sempre” height=”413″ title=”Cinque specchietti laterali fra i più strani di sempre” class=”post centered”]

I tecnici di Audi Motorsport hanno deciso di installare gli specchietti addirittura sulle portiere, disegnano poi un supporto ricurvo.

Dodge Viper Concept VM-02

[img src=”https://media.autoblog.it/c/cin/cinque-specchietti-laterali-fra-i-piu-strani-di-sempre/strangerear-mirrors-04.jpg” alt=”Cinque specchietti laterali fra i più strani di sempre” height=”465″ title=”Cinque specchietti laterali fra i più strani di sempre” class=”post centered”]

Questo prototipo risale al 1989 e fu la prima Viper a montare un V10. Gli specchietti rappresentano un’estensione del parabrezza.

Lamborghini Sesto Elemento

[img src=”https://media.autoblog.it/c/cin/cinque-specchietti-laterali-fra-i-piu-strani-di-sempre/strangerear-mirrors-05.jpg” alt=”Cinque specchietti laterali fra i più strani di sempre” height=”387″ title=”Cinque specchietti laterali fra i più strani di sempre” class=”post centered”]

Il Toro fornisce qui una soluzione alternativa: gli specchietti si trovano ancorati alla portiera e sono di aspetto minimale, ridotti all’osso. La Sesto Elemento è arrivata in serie, ma in appena venti esemplari (non omologati per l’utilizzo su strada).

McLaren 650S GT3

[img src=”https://media.autoblog.it/c/cin/cinque-specchietti-laterali-fra-i-piu-strani-di-sempre/strangerear-mirrors-06.jpg” alt=”Cinque specchietti laterali fra i più strani di sempre” height=”413″ title=”Cinque specchietti laterali fra i più strani di sempre” class=”post centered”]

In questo caso negli specchietti viene ricavata una presa d’aria, che convoglia il flusso nell’abitacolo. Il pilota trae quindi conforto dall’aria in ingresso.

[blogo-gallery title=”Cinque specchietti laterali fra i più strani di sempre” slug=”cinque-specchietti-laterali-fra-i-piu-strani-di-sempre” id=”692568″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie