Mercedes G 500 4x4² [Video]

Il Mercedes G 500 4x4² non è una semplice vettura rialzata ed incattivita. Adotta una sofisticata trasmissione a portale, vitale nel fuoristrada più estremo.

Di Mirco Magni
Pubblicato il 24 feb 2015
Mercedes G 500 4x4² [Video]

Il video pubblicato da Mercedes in relazione alla G 500 4×4² ci fornisce l’occasione per dedicare qualche riga in più ad un particolare tecnico inedito su vetture di serie. Come visibile nell’immagine qui sotto, il differenziale non si trova in asse con i pneumatici: è raccolto all’interno di una nicchia, in posizione nascosta e quindi protetto da eventuali urti.

Tale soluzione è resa possibile grazie ad una trasmissione a portale, ricavata dall’Unimog e strumento utile per aumentare la capacità di guado fino a metro. La trasmissione a portale consente di mantenere invariati rispetto al telaio gli assali, i punti di ancoraggio delle sospensioni e gli alberi cardanici, oltre ai rapporti del cambio ed ai sensori dell’ABS. Il G 500 4×4² monta un V8 biturbo 4.0 da 427 CV.

Mercedes G 500 4×4²: arriva il V8 4.0 da 427 CV

Oltre a questo la Mercedes G 500 4×4² dovrebbe proporre, almeno nella sua variante prototipale, un motore V8 che, secondo le prime voci, dovrebbe arrivare ad una potenza superiore ai 420 cavalli in luogo dei 387 sviluppati dall’otto cilindri 5.5 litri della Mercedes G 500 di serie. Immancabile, ovviamente, la presenza di un sistema di trazione integrale evoluto, con sistemi di bloccaggio dei differenziali ed altre funzionalità pensate per la guida in fuoristrada.

Come la Mercedes AMG 6×6 anche la Mercedes G 500 4×4² propone un assetto rialzato a doppio ammortizzatore, con passaruota allargati, un kit estetico dedicato e numerose altre modifiche funzionali ed estetiche. I cerchi potrebbero arrivare, almeno sulla concept, a 22 pollici. Nei prossimi mesi ci si aspetta infine il probabile arrivo di una piccola serie di Mercedes G 500 4×4² a tiratura limitata proprio come fatto con la sorella maggiore Mercedes G 63 AMG 6×6, soprattutto dopo i vari avvistamenti dei prototipi della versione a quattro ruote negli scorsi mesi.

Se vuoi aggiornamenti su Video inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie