La Sfida del Venerdì: era una Jaguar E-Type

Riuscireste ad indovinare il nome di un modello in base ad un particolare della sua carrozzeria? Mettetevi alla prova!

Di Omar Abu Eideh
Pubblicato il 23 feb 2015
La Sfida del Venerdì: era una Jaguar E-Type

Siete pronti ad aguzzare nuovamente la vista per la “Sfida del Venerdì”? Anche in questo caso vi proponiamo un piccolo particolare dell’auto che siete chiamati a riconoscere. Abbiamo già raccolto un piccolo database con le segnalazioni di altri lettori che ci hanno scritto per suggerire le auto da inserire in questo appuntamento settimanale. La risposta al quesito arriverà lunedì. Se volete proporre altre sfide, scrivete a suggerimenti@autoblog.it!

La Sfida del Venerdì: la soluzione

[img src=”https://media.autoblog.it/j/jag/jaguar-e-type-04/jaguar-e-type-01.jpg” alt=”Jaguar E-Type” height=”394″ title=”Jaguar E-Type” class=”post centered”]

Questa volta la protagonista della nostra Sfida del Venerdì era la Jaguar E-Type, la splendida coupè inglese introdotta sul mercato nel marzo del 1961.

[img src=”https://media.autoblog.it/j/jag/jaguar-e-type-04/jaguar-e-type-02.jpg” alt=”Jaguar E-Type” height=”373″ title=”Jaguar E-Type” class=”post centered”]

Costruita su un telaio monoscocca con telaietto anteriore supplementare, era spinta da un motore 6 cilindri in linea da 3.800 cm³, alimentato da tre carburatori SU HD8 e capace di una potenza massima di 265 CV, abbinato ad un cambio meccanico a quattro marce.

[img src=”https://media.autoblog.it/j/jag/jaguar-e-type-04/jaguar-e-type-03.jpg” alt=”Jaguar E-Type” height=”342″ title=”Jaguar E-Type” class=”post centered”]

Nel 1965 la vettura venne dotata di un motore da 4.200 cm³, mentre al retrotreno fu adottata una sospensione a ruote indipendenti.

[img src=”https://media.autoblog.it/j/jag/jaguar-e-type-04/jaguar-e-type-05.jpg” alt=”Jaguar E-Type” height=”373″ title=”Jaguar E-Type” class=”post centered”]

Fra i particolari distintivi della prima serie ricordiamo la presa d’aria anteriore di dimensioni ridotte (ma leggermente più grande sulla versione da 4,2 litri); le luci di segnalazione sopra i paraurti; il terminale di scarico doppio sotto la targa posteriore ed i fari anteriori dotati di copertura in vetro.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie