Curiosità: il prezzo delle batterie agli ioni di litio diminuirà del 30% a partire dal 2017

La completa industrializzazione della lavorazione renderà inferiori i prezzi

Curiosità: il prezzo delle batterie agli ioni di litio diminuirà del 30% a partire dal 2017
p.a.fina
Pubblicato il 20 mar 2012


La diffusione delle automobili ibride ed elettriche non subirà variazioni di rilievo fino al 2017. E’ possibile trarre questa conclusione dopo aver letto i risultati di una ricerca effettuata dalla Pikes Research, secondo cui il prezzo delle batterie agli ioni di litio si ridurrà del 30% dopo il 2017. “Le automobili a trazione alternativa saranno davvero competitive solo riducendo il prezzo delle batterie a 523 dollari per kilowatt”, afferma il responsabile dello studio John Gartner, prima di ammettere che “una maggiore quantità di accumulatori verrà destinata ai veicoli ibridi plug-in ed ai veicoli elettrici, che utilizzano pacchi batterie più generosi rispetto agli ibridi semplici”.

Gli autori dello studio hanno inoltre stabilito che il mercato delle automobili “a batteria” crescerà dagli attuali 2 miliardi di dollari fino ai 14.6 miliardi del 2017, circa la metà delle quali destinate all’Asia ed il 21% ed il 25% indirizzate in Europa e Stati Uniti. I prezzi delle batterie – come facile immaginare – diminuiranno in seguito alla standardizzazione del processo di produzione ed alla maggior semplicità nell’estrarre le materie prime.

Via | LeftlaneNews

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti potrebbe interessare: