Volvo C30 Electric: il climatizzatore
Volvo spiega il funzionamento dei climatizzatori che regolano la temperatura nella C30 Electric
Volvo spiega nel dettaglio il funzionamento del sistema di riscaldamento della C30 Electric che non assorbe energia dal pacco batterie e non diminuisce quindi l’autonomia dell’auto. Pensata per le rigide temperature del nord Europa, la C30 Electric permette un utilizzo quotidiano e continuo del riscaldamento interno senza ripercussioni su autonomia e confort dell’auto. La C30 Electric genera 108 kW e 220 Nm di coppia massima ed ha una autonomia massima di 150 km.
Attraverso i menu dell’auto è possibile programmare un timer di pre-riscaldamento, così da avere l’abitacolo già a temperatura quando si andrà ad utilizzare l’auto. Un riscaldatore ad immersione da 6 kW utilizza la corrente della presa di ricarica per riscaldare il liquido del condizionatore che, oltre a scaldare l’abitacolo, riscalda anche il pacco batterie così da preservarne la durata ed ottimizzarne le prestazioni.
Una volta in marcia il sistema di climatizzazione è alimentato da un serbatoio da 12 litri di bioetanolo, così da non influenzare l’autonomia della vettura. Nei paesi dove non è disponibile l’etanolo Volvo monterà un sistema alimentato a benzina con le medesime caratteristiche tecniche. E’ possibile anche utilizzare la batteria della vettura per alimentare il climatizzatore, così da avere zero emissioni pur mantenendo una temperatura interna ottimale. I sistemi di riscaldamento possono anche essere utilizzati congiuntamente così da ottenere in pochissimi minuti la temperatura desiderata all’interno dell’abitacolo.
Se vuoi aggiornamenti su Hatchback inserisci la tua email nel box qui sotto: