Video Audi R8 e-tron: il suono della sportiva elettrica tedesca
Guarda come viene studiato il sund dell'Audi R8 e-tron
Auto elettriche? Completamente mute… o forse no? E’ da qualche tempo che Audi dichiara di voler risolvere il problema della mancanza di sonorità relativo all’adozione di motori a corrente elettrica: in primis c’è la volontà di rendere queste vetture udibili dai pedoni e dagli altri utenti della strada, con i benefici per la sicurezza che ne derivano.
Dall’altro c’è la questione emozionale: una supercar che “non suona” è qualcosa di concettualmente sbagliato e troppo distante dall’idea di prestazioni, emozioni ed unicità che è ben incisa nella mente di ogni appassionato. E’ per questo che la casa dei quattro anelli è impegnata nella composizione del sound della sportiva elettrica R8 e-tron, che sarà probabilmente la prima a proporre alla clientela delle sonorità prodotte in uno studio di registrazione.
Rudolf Halbmeir è l’ingegnere del suono a cui, attualmente, è affidato il compito di “dare la voce” alla R8 e-tron attraverso tastiera elettronica e computer. Siamo certamente all’alba di un nuovo modo di concepire la sonorità di una vettura senza motore endotermico…
Se vuoi aggiornamenti su Ibride/elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: