Ferrari 458 Italia 20th Anniversary Special Edition.
Per celebrare i vent'anni dalla prima consegna di una Ferrari in Cina la Casa del cavallino rampante ha presentato la 458 Italia 20th Anniversary Special Edition.
Per celebrare i vent’anni dalla prima consegna di una Ferrari (nello specifico si trattava di una 348 TS) in Cina la Casa del cavallino rampante ha pensato di produrre la 458 Italia 20th Anniversary Special Edition. L’esclusiva supercar, che non poteva che essere costruita in soli 20 esemplari, sarà svelata durante l’inaugurazione della prima esposizione permanente fuori da Maranello, presso l’Italia Center dello Shanghai World Expo Park.
La mostra si estende su una superficie di 900 metri quadrati, durerà tre anni ed è suddivisa in cinque aree tematiche: Ferrari in Cina, Green Technology, Prodotto, Design e Corse. Tornando a parlare di questa particolare 458, si può dire che si contraddistingue per la carrozzeria color Rosso Marco Polo -tonalità realizzata appositamente per l’occasione- sulla quale spiccano elementi caratteristici cinesi. Inoltre, è stato utilizzato il color oro per verniciare i cerchi in lega e gli spoiler anteriori; ripreso poi nell’abitacolo per le cuciture degli interni in pelle e dei ricami sui poggiatesta.
La livrea s’ispira al motivo del longma, un antico idioma cinese significa “il vigore e lo spirito del leggendario dragone-cavallo” dove il dragone simboleggia la cultura cinese, che rappresenta coraggio, passione e successo mentre il cavallo rappresenta l’identità e lo spirito sportivo della gloriosa Casa automobilistica italiana. Bisogna infine sottolineare che non ci sono modifiche a livello meccanico, in quanto il motore è lo stesso della versione “standard”: 4.5 litri V8, con una potenza di 570 cavalli e una coppia massima di 540 Nm, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 325 km/h.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto: