Audi R8 facelift: in arrivo il cambio doppia frizione S-tronic
L’Audi R8 si rinnoverà profondamente in autunno e verrà modificata prevalentemente sotto pelle: debutterà infatti, come optional, il cambio doppia frizione a 7 marce S-tronic
L’Audi R8 si rinnoverà profondamente in autunno e, oltre a mirati cambiamenti estetici ai gruppi ottici ed alla mascherina anteriore, verrà modificata prevalentemente sotto pelle: debutterà infatti, come optional, il cambio doppia frizione a 7 marce S-tronic. La sofisticata trasmissione prenderà il posto del cambio sequenziale R-tronic a 6 rapporti: il doppia frizione è più in linea con le esigenze della clientela Audi e permette cambiate estremamente veloci e consumi ancora più contenuti.
Tuttavia i maggiori ingombri in larghezza ed il peso superiore della trasmissione a doppia frizione hanno costretto i tecnici Audi a rimettere mano all’architettura della R8: sono stati infatti modificati l’intera vasca posteriore che accoglie il motore, i supporti di quest’ultimo, e le sospensioni stesse. Tali modifiche dovrebbero interessare anche la versione con motore V10: anch’essa potrebbe dotarsi dell’S-tronic, su carta in grado di gestire egregiamente i valori di coppia motrice dell’unità 5.2 aspirata di casa Audi.
La potenza di quest’ultima dovrebbe arrivare al valore di 540 CV, mentre il V8 potrebbe rimanere inalterato e continuare ad esprimere 430 Cv di potenza massima. Gli alti investimenti che verranno effettuati dalla casa tedesca per rimettere mano al progetto della R8, saranno ammortizzati con la seconda generazione della sportiva di punta della casa dei quattro anelli: attesa per il 2015 la R8 MK II, nome in codice AU724, vanterà un design rivoluzionato che introdurrà un nuovo corso stilistico per il marchio tedesco. Tuttavia la R8 m.y. 2015, realizzata prevalentemente in alluminio, dovrebbe essere costruita sull’avanzata architettura che verrà introdotta in autunno.
Via | Autocar
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: