Rubrica App per l’automobile: Autovelox!
Autovelox! l'app per iPhone che segnala la presenza di autovelox fissi e mobili sulla nostra strada
Per la rubrica App per l’automobile di questa settimana abbiamo provato Autovelox! un’applicazione gratuita per iPhone che ci consente di conoscere le posizioni degli autovelox oltre alla nostra velocità istantanea ed alla velocità media di percorrenza. Dopo aver scaricato l’applicazione da App Store, è sufficiente inserire la nostra email per la registrazione ed Autovelox! inizierà a funzionare nella sua versione gratuita. Dopo l’avvio, viene richiesta l’abilitazione della posizione GPS, necessaria sia per calcolare la velocità, sia per trovare gli autovelox, la cui posizione viene trasmessa al dispositivo tramite la connessione internet.
Una volta agganciato il segnale GPS sullo schermo vedremo 3 dati sulla velocità: la velocità istantanea, la velocità massima raggiunta nel nostro percorso e la velocità media, molto utile nei tratti con Tutor. Viaggiando, il dispositivo ci segnalerà l’eventuale presenza di autovelox fissi o mobili davanti a noi: oltre a quelli già esistenti, è possibile segnalarne di nuovi tramite l’apposita funzione. Avvicinandoci ad un sistema per il rilevamento della velocità, l’applicazione, oltre a segnalarcene la presenza, farà lampeggiare lo schermo con una tonalità rossa se stiamo eccedendo il limite, emettendo alcuni suoni di avviso invitandoci a rallentare per non incappare in una multa.
Oltre alle funzioni di base, che comprendono la segnalazione di autovelox fissi, tutor, semafori controllati ed altre funzioni, è possibile acquistare una licenza per autovelox mobili, sorpassometri, zone pericolose e funzioni avanzate dell’applicazione. La prima funzione extra è gratuita se si segnala ai propri amici su Facebook l’applicazione, altrimenti il costo è di 0.79 euro per ogni acquisto, fatta eccezione per gli autovelox mobili che vengono proposti a 1.59 euro. L’applicazione funziona molto bene e segnala con un buon anticipo la presenza dei controlli sulla velocità, permettendo al guidatore di rallentare dolcemente e di adeguare la velocità ai limiti imposti. L’utilizzo della batteria è però abbastanza elevato e, per le lunghe percorrenze, si rende necessario l’utilizzo di un caricabatterie da auto.
Vi ricordiamo che per segnalarci un’App da recensire, potete scrivere a suggerimenti@autoblog.it; se invece siete appassionati di tecnologia e di cellulari potete andare sui siti del nostro network Mobileblog ed Appblog. Per chi si fosse perso le precedenti puntate della rubrica App per l’automobile ecco qui le ultime applicazioni recensite:
Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto: