Rubrica App per l’automobile: Inrix Traffic
Inrix Traffic è un'utile App che ci consente di conoscere il tempo di percorrenza di una strada a seconda del traffico
Questa settimana abbiamo scelto per la Rubrica App per l’Automobile Inrix Traffic, una semplice ma utilissima applicazione che ci permette di calcolare i tempi di percorrenza delle principali strade italiane. Inrix Traffic è disponibile praticamente per tutti gli smartphone: esistono infatti versioni per iPhone, telefoni Android, BlackBerry, dispositivi Windows 7 ed anche una versione per il nuovissimo Windows 8, del quale potete avere maggiori informazioni leggendo downloadblog.
Subito dopo aver installato l’applicazione sul nostro smartphone ci viene chiesto di inserire il nostro indirizzo di casa e quello del lavoro: l’applicazione può anche usare il GPS per localizzarci rendendo il tutto più facile e veloce. Una volta configurati i due indirizzi l’app inizia subito a calcolare il tempo di percorrenza per ogni orario della giornata, consigliandoci quando partire per trovare meno traffico e quali zone evitare segnalando in rosso le strade più trafficate.
Putroppo nella versione gratuita è possibile inserire solamente l’indirizzo di casa e quello del lavoro che però possono essere cambiati a piacimento. Per poter inserire più indirizzi, passando alla versione Premium, è necessari pagare 19.99 euro per una licenza a vita dell’applicazione. Comunque sia durante i nostri test Inrix si è rivelata abbastanza precisa anche se spesso i tempi di percorrenza risultano un po’ troppo ottimistici, soprattutto nelle ore di punta dove abbiamo notato differenze di 5 o 10 minuti nei tratti di traffico pesante con percorrenza totale di circa un’ora.
Se siete appassionati di tecnologia e di telefoni cellulari vi ricordiamo che potete aggiornarvi su tutte le ultime novità del mondo degli Smartphone sui siti del nostro network Mobileblog ed Appblog. Se invece vi siete persi le ultime puntate della nostra Rubrica App per l’Automobile ecco le ultime applicazioni che abbiamo recensito:
Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto: