Il più potente motore diesel del mondo
Forse il nome Wartsila-Sulzer RTA96-C non vi dirà molto, ma si tratta del più potente motore diesel mai costruito. E’ un motore due tempi turbodiesel, disponibile in versioni da 6 fino a 14 cilindri in linea, per uso navale, prevalentemente in grandi navi portacontainer.
Aggiornamento: trovate nei commenti diversi interessanti interventi di un rappresentante del produttore. Se vi interessa approfondire, trovate le schede del prodotto sul sito Wartsila.
Alcuni dati tecnici: la cilindrata unitaria è di 1.820.000 cc, quella complessiva della versione a 14 cilindri è di 25.480 litri; la potenza della versione a 14 cilindri è di 108.920 cavalli, la coppia massima è di 7,6 milioni di Newton-metri ; il regime di coppia massima è di 102 giri/minuto, pari a quello di potenza massima; il peso è di 2.086 tonnellate; il consumo medio al regime di massima economia è di circa 6.000 litri/ora di gasolio … e si tratta di uno dei motori più efficienti al mondo (con un rendimento oltre il 50%).
Questo tipo di motori è di solito abbinato ad un generatore di vapore che sfrutta il calore dei gas di scarico per attivare un turboalternatore a vapore che genera energia elettrica per tutte le necessità di bordo, oltre a fornire direttamente vapore per altri servizi, migliorando ulteriormente il rendimento energetico.
La sezione del motore. Notare come il pistone non sia connesso direttamente alla biella, per ridurre lo stress laterale sulle pareti del pistone.
Le basi d’appoggio per i “cuscinetti” dell’albero motore
L’albero motore
Un pistone con l’albero di connessione
Il basamento:
Il motore completo in versione 12 cilindri.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto: