Veeco RT: la tre ruote elettrica del Portogallo
La Veeco RT è una vettura a tre ruote elettrica dall'impronta sportiva sviluppata in Portogallo
La Veeco RT è una vettura sportiva elettrica a tre ruote che promette ottime prestazioni accoppiate ad una buona autonomia di marcia. Sviluppata dalla portoghese VE insieme all’Università di Lisbona, la vettura incorpora numerose soluzioni tecniche ed aerodinamiche per ridurre al massimo la dispersione di energia e massimizzare quindi le prestazioni e l’autonomia dell’auto.
I tecnici portoghesi hanno scelto di creare una vettura a tre ruote per poter sfruttare al massimo le potenzialità di un telaio triangolare: robustissimo ma leggero, con una bassissima torsione ha consentito di creare un design estremamente rastremato della coda. Inoltre, la trazione ad una sola ruota ha permesso di ottenere un’efficienza della trasmissione del 98%, migliorando così prestazioni ed autonomia.
A livello meccanico la vettura monta un motore elettrico da 80 kW, accoppiato ad una batteria da 16 o 48 kWh a seconda della versione. Il peso è di 802 kg e, grazie ai 108 cavalli del motore elettrico, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 8 secondi, toccando una punta massima di 160 km/h. Omologata per l’uso su qualsiasi strada ed autostrada, la Veeco RT permette di percorrere 200 o 400 km a seconda della batteria scelta. Il costruttore non ha ancora diramato i prezzi della vettura, ma dovrebbe comunicarli entro la fine di quest’anno ed iniziare le consegne entro la metà del 2013.
Se vuoi aggiornamenti su Ibride/elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: