Fiat Panda Panda Van...

Di Ruggeri
Pubblicato il 9 feb 2007
Fiat Panda Panda Van...

Non è uno scioglilingua, né una filastrocca, ma il nome ufficiale della Panda a doppia alimentazione in versione commerciale… Della Panda Panda mantiene le medesime caratteristiche a basso impatto ambientale: il motore FIRE 1.2 8 valvole può funzionare a benzina o a metano, e in questo caso riduce di circa il 23% le emissioni di CO2 rispetto ad un equivalente veicolo a benzina (114g di CO2/Km nel ciclo combinato), portando praticamente a 0 le emissioni di particolato (PM).

Il prezzo di listino esentasse (10.150 euro) può ulteriormente diminuire con gli incentivi statali di 2.000 euro destinati ai veicoli a metano con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km e con l’incentivo di rottamazione di 2.000 euro, cumulabile con il precedente, per l’eventuale sostituzione di un veicolo commerciale Euro 0 o Euro 1.

La Panda Panda Van ha un’automomia di circa 310 km nel ciclo extraurbano con funzionamento a metano; i due serbatoi da 72 litri in totale sono collocati negli spazi lasciati liberi sotto il pianale della versione 4×4, posizione che garantisce anche una maggiore sicurezza. Come nella versione passeggeri, il vano di carico resta così immutato (1.000 litri); in più rimane il serbatoio di benzina “tradizionale” da 30 litri. Probabilmente se ne vedranno parecchie tra le flotte aziendali “cittadine” del prossimo futuro.

Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie