Targa System smaschera 11 auto senza assicurazione in tre ore
Il dispositivo ha aiutato i vigili a sanzionare 11 auto prive di assicurazione in appena tre ore. A Quarrata, nel pistoiano, la media è di 80 infrazioni di questo tipo all'anno.
La Polizia municipale di Quarrata (Pistoia) smaschera una media di circa 80 automobili l’anno prive di assicurazione. I numeri sono però destinati ad impennarsi dopo l’entrata in funzione del Targa System, apparecchio utile per riconoscere a distanza veicoli non a norma: consente agli operatori di verificare la regolarità dell’assicurazione o della revisione, ma anche di scoprire se il veicolo è rubato, se è inserito in eventuali black list oppure se è sottoposto a fermo amministrativo.
Il Tirreno rivela che un solo pomeriggio di utilizzo ha portato gli agenti a smascherare 11 automobili prive di copertura assicurativa e 36 non erano in regola con la revisione. I controlli sono stati effettuati a marzo, lungo la strada statale che porta a Firenze, su un campione di 1.350 vetture esaminate in circa tre ore.
Marco Bai, comandante dei vigili, ha spiegato che il Targa System viene noleggiato e che “continueremo a farlo sino a quando non potremo acquistarlo. Per adesso non è impossibile, in quanto manca ancora l’omologazione ministeriale. Si parla di strumenti che costano dai 7.000 ai 9.000 euro”. L’apparecchio rende necessario l’intervento di due pattuglie, sistemate a 500 metri l’una dall’altra: la prima punta il dispositivo, la seconda ferma l’automobilista da sanzionare.
Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto: