I cinquant'anni del Ford Transit
E' stato il primo veicolo con motore diesel ad iniezione diretta, ha introdotto la carrozzeria monovolume ed i fari alogeni. Il Ford Transit raggiunge quest'anno il mezzo secolo. No ripercorriamo così la sua storia.
[blogo-gallery id=”713632″ layout=”photostory” title=”Ford Transit” slug=”ford-transit” id=”713632″ total_images=”6″ photo=”0,1,2,3,4,5″]
Ha esordito quando i nostri genitori cantavano Help! Gli Stati Uniti inviavano i primi contingenti in Vietnam, la Cina dava inizio alla Rivoluzione Culturale ed i governi di Francia ed Italia inauguravano il Traforo del Monte Bianco. Sono passati 50 anni, e da allora Ford ne ha venduto un esemplare ogni 180 secondi: parcheggiati uno in fila all’altro, secondo quanto scrive la casa, potrebbero coprire una distanza pari all’intera circonferenza terrestre. Il Ford Transit è diventato nel frattempo un modello di riferimento, ha introdotto nel segmento dispositivi come i fari alogeni ed i motori diesel a iniezione diretta ed è stato persino lanciato in versione con motore V8 Cosworth. Quest’anno il Transit spegne 50 candeline. Noi vogliamo ripercorrerne la storia.
Se vuoi aggiornamenti su I cinquant'anni del Ford Transit inserisci la tua email nel box qui sotto: