Nuova Mini Clubman: foto e dati tecnici ufficiali [Video]

Crescono le dimensioni, rimane l'originalità.

Di Omar Abu Eideh
Pubblicato il 24 giu 2015
Nuova Mini Clubman: foto e dati tecnici ufficiali [Video]

[blogo-gallery id=”727069″ layout=”photostory” photo=”1-21″]

Mini toglie i veli alla nuova Clubman: nel cambio generazionale i tecnici inglesi hanno lavorato per incrementare “la versatilità e la sostanza” di questo originale prodotto. Le dimensioni esterne ed interne sono nettamente più generose anche rispetto alla nuova Mini a 5 porte: la lunghezza cresce di 27 centimetri (4,253 metri totali), la larghezza di 9 cm (1.8 metri) ed il passo di 10 centimetri (per 2,67 metri totali), mentre l’altezza è di 1,44 metri. Diminuisce anche la massa complessiva della scocca ed aumenta la rigidezza torsionale. Il volume del bagagliaio tocca quota 360 litri (1.250 con lo schienale del divanetto posteriore abbattuto; ribaltabile nel rapporto 40: 20: 40.

Al lancio saranno disponibili 2 motorizzazioni benzina ed una turbodiesel, con potenze da 136 a 192 Cv, mentre la trasmissione sarà affidata ad un cambio manuale sei rapporti; a richiesta lo Steptronic a sei ed otto rapporti, quest’ultimo disponibile anche in configurazione con mappatura sportiva. Di serie per tutte lo start&stop. Mini promette il tipico “go kart feeling” alla guida: merito dell’asse anteriore McPherson con componenti sviluppati completamente ex novo e del multilink posteriore ottimizzato appositamente per la nuova Clubman. Rivista anche la taratura di molle e ammortizzatori; optional l’assetto sportivo, il “Dynamic Damper Control” ed i cerchi in lega da 19 pollici.

Da sottolineare il pacchetto “MINI Driving Modes”, offerto come optional: permette di variare la risposta di acceleratore, sterzo, cambio Steptronic e del Dynamic Damper Control su 3 modalità diverse; in combinazione con il cambio Steptronic c’è anche la funzione “GREEN Mode” con veleggio al regime minimo del motore e separazione di quest’ultimo dalla catena cinematica di trasmissione. Ricca l’offerta di sistemi di assistenza alla guida, come l’ Head-Up-Display, il Park Assistant e telecamera di retromarcia; presente anche il Driving Assistant, inclusa la regolazione attiva della velocità su base di telecamera, avvertimento di rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione decelerante; non manca l’High Beam Assistant ed il riconoscimento della segnaletica stradale. A richiesta i proiettori a full-LED.

[blogo-video id=”727359″ title=”The New MINI Clubman Revealed: Go With Your Gut” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.autoblog.it/7/751/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=946sD4lwXd8″ embed=”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”]

Le motorizzazioni

[blogo-gallery id=”727069″ layout=”photostory” photo=”22-42″]

MINI Cooper S Clubman: motore quattro cilindri a benzina con tecnologia
MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante,
comando valvole variabile, regolazione variabile degli alberi a camme),
cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 141 kW/192 CV a 5.000 g/min,
coppia max: 280 Nm a 1.250 g/min (300 Nm con overboost),
accelerazione (0–100 km/h): 7,2 secondi (cambio automatico: 7,1 secondi),
velocità massima: 228 km/h (228 km/h),
consumo combinato di carburante: 6,3 – 6,2 litri (5,9 -5,8 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2: 147 – 144 g/km (137 – 134 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

MINI Cooper Clubman: motore tre cilindri a benzina con tecnologia
MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante,
comando valvole variabile, regolazione variabile degli alberi a camme),
cilindrata: 1.499 cm3, potenza:100 kW/136 CV a 4.400 g/min,
coppia max. : 220 Nm a 1.250 g/min (230 Nm con overboost),
accelerazione (0–100 km/h): 9,1 secondi (cambio automatico: 9,1 secondi),
velocità massima: 205 km/h (205 km/h),
consumo combinato di carburante: 5,3 – 5,1 litri (5,3 – 5,1 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2: 123 – 118 g/km (123 – 118 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

MINI Cooper D Clubman: motore quattro cilindri diesel con tecnologia
MINI TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina,
iniezione diretta Common-Rail)
cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 110 kW/150 CV a 4.000 g/min,
coppia max. : 330 Nm a 1.750 g/min,
accelerazione (0–100 km/h): 8,6 secondi (cambio automatico: 8,5 secondi),
velocità massima: 212 km/h (212 km/h),
consumo combinato di carburante: 4,4 – 4,1 litri
(4,4 – 4,1 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2: 115 – 109 g/km (115 – 109 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

Se vuoi aggiornamenti su Video inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie