Renault Talisman 2015
Il nome Talisman? Renault lo ha scelto perché facile da pronunciare in tutto il mondo e perché comunica protezione e potere.
:format(webp)/staging.autoblog.it/app/uploads/2015/07/renault-talisman-2016-005.jpg)
[blogo-video id=”729696″ title=”Renault Talisman” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/o8IhHp47-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”234166″ embed=”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”]
Renault torna ad offrire una berlina di gamma medio/alta e colma il vuoto lasciato dalla Laguna. Lo fa con una tre volumi a quattro porte, denominata Talisman, basata su quella piattaforma modulare (CMF) già impiegata per l’Espace e destinata anche ad alcune vetture del marchio Nissan. La Talisman promette capacità dinamiche superiori alla media ed un’apprezzabile economia d’utilizzo, in ragione della massa piuttosto contenuta: la versione a più basso impatto ambientale genera un minimo di 95 g/km di CO2. Il documento stampa non cita un peso minimo, ma allude solo ai 2 quintali risparmiati nel paragone con la monovolume (che parte da 1.684 chili). L’ammiraglia francese è lunga 4,85 metri e vanta un passo di 2,81 metri, raggiunge il metro ed 87 in larghezza e misura 1,46 metri in altezza.
[related layout=”left” permalink=”https://www.autoblog.it/post/728109/renault-talisman”]La presentazione della Renault Talisman è stata organizzata nel castello di Chantilly. Non c’eravamo, ed abbiamo scattato alcune immagini.[/related]Il vano bagagli contiene un massimo di 608 litri e 25 altri sono distribuiti in vani portaoggetti nell’abitacolo. In fase d’acquisto sarà possibile scegliere fra dieci colorazioni, fra cerchi in lega da 16 a 19 pollici e fra cinque motori: a benzina vi sono i TCe da 150 CV e 200 CV, mentre la gamma diesel è composta dai dCi 1.5 (110 CV) e 1.6 (130 CV e 160 CV). Il cambio manuale a 6 rapporti viene offerto esclusivamente in abbinamento ai dCi 110 e 130, mentre in opzione – come anche per il dCi 160 – è previsto il doppia frizione EDC a 6 rapporti; per le due benzina è disponibile solo l’EDC a 7 marce. La Renault Talisman adotta il sistema multimediale R-Link 2, ispirato ad un tablet ed offerto in due varianti: quella base ha schermo da 7 pollici orizzontale, mentre su quella da 8.7 pollici lo schermo è verticale.
Il conducente può impartire comandi vocali, gestire la lettura delle mail e controllare una moltitudine di applicazioni, fra cui ad esempio Coyote e Michelin Alberghi. L’impianto stereo Bose ha tredici altoparlanti. A livello tecnico si segnalano le quattro ruote sterzanti ed il sistema Multi-Sense, che regola diversi parametri dell’auto (risposta del motore, comportamento della trasmissione EDC, regolazioni delle sospensioni) e modifica in parallelo il comportamento dinamico. La dotazione è completata dai più moderni sistemi di assistenza alla guida: vi sono il cruise control adattativo, la frenata d’emergenza attiva, l’head up display, l’allerta per il superamento involontario della carreggiate e la funzione beam per gestire in automatico gli abbaglianti. La Talisman arriverà anche in configurazione station wagon.
Se vuoi aggiornamenti su Renault Talisman 2015 inserisci la tua email nel box qui sotto: