Mercato: tra gennaio e luglio 2015 immatricolate un milione di auto

Con luglio diventano 14 i mesi di crescita consecutiva. E non mancano le sorprese...

Di Omar Abu Eideh
Pubblicato il 4 ago 2015
Mercato: tra gennaio e luglio 2015 immatricolate un milione di auto

Il mese di luglio ha consentito al mercato auto italiano di superare la soglia del milione di nuove immatricolazioni, 1.005.409 per la precisione, pari ad un +15.2% nei primi 7 mesi di questo 2015 (lo scorso anno eravamo a quota 872.856). Alla luce di questi ultimi risultati si avvalora l’aspettativa UNRAE relativa alle immatricolazioni totali per l’anno in corso: sarà “un 2015 da 1.535.000 vetture, tante quante se ne immatricolarono nel lontano 1980“. Nel 7° mese dell’anno sono state 131.489 le auto immatricolate (contro le 114.793 dello stesso periodo 2014), con un incremento del +14.5%; continua quindi il trend positivo, ormai costante da 14 mesi consecutivi. Da segnalare la crescita delle vendite del canale privati (+20% a luglio; attualmente rappresenta il 69% del mercato) ed il ridimensionamento di quello del noleggio (solo un +5.2% a luglio; ma sta arrivando il Giubileo). Il lungo termine segna un +9.5%, mentre il livello delle vendite a società resta stabile (+2.9%).

“…in crescita a doppia cifra le immatricolazioni di vetture a benzina in luglio (+36,6% in volume), con una quota che sale di oltre 5 punti, raggiungendo il 32,5% del totale. Intorno all’11% l’incremento nel mese del diesel (che perde quasi due punti di quota) e delle vetture ibride, mentre cedono in volume GPL (-5,9%), metano (-18,1%) e vetture elettriche (-4,3%). Sotto il profilo dei segmenti, spingono in luglio le vendite delle city car (A), utilitarie (B) e medie (C), con buone crescite a doppia cifra. In leggero attivo nel mese anche il segmento D, mentre riducono i propri volumi le vetture dei segmenti superiori e alto di gamma…”

Analizzando le statistiche del periodo gennaio-luglio 2015 (dove si è registrata una crescita complessiva del +15.2%), si può notare il buon incremento del Gruppo FCA (+17.31% con 286.725 immatricolazioni), quello del Gruppo Renault (+18.08% e 89.844 auto) e di Ford (+19.2% e 69.852 immatricolazioni). Molto bene anche il Gruppo Hyundai (+18.41% e 54.626 auto) e quello Daimler, trainato dall’arrivo delle nuove Smart (+22% e 50.302 auto). Crescono più della media del marcato anche il Gruppo Nissan (+22.66% e 37.617 auto) e quello Jaguar-Land Rover (+22.8% e 11.342 auto).

[quote layout=”big”]Nelle prime 5 posizioni delle auto più vendute nei primi 7 mesi dell’anno troviamo tutte auto “made in Italy”. [/quote]

Meno esaltanti la performance del Gruppo Volkswagen (+9.49% e 131.985 immatricolazioni) e di quello PSA (+11.59% e 92.102 immatricolazioni). Il Gruppo GM (+5.72% e 57.589 auto) è tenuto a galla dall’ottima Opel (+19.70% e 57.310 auto) ma paga il tracollo del morituro brand Chevrolet (-95.77% con appena 279 auto vendute dall’inizio dell’anno). Sotto la media anche Gruppo Toyota (+13.10% e 43.367 auto) e BMW Group (+11.66% e 42.906 auto).

Se vuoi aggiornamenti su Mercato auto inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie