Audi S8 plus
La berlina si riconosce a livello estetico per alcuni elementi di colore nero, con finitura lucida o opaca.
[blogo-gallery id=”735272″ layout=”photostory” title=”Le foto dell’Audi S8 plus” slug=”le-foto-dellaudi-s8-plus” id=”735272″ total_images=”6″ photo=”0,1,2,3,4,5″]
Plus è l’aggettivo che Audi riserva alle sue vetture più atletiche e prestazionali. Lo abbiamo visto finora sulle RS6, TT-RS ed R8, posizionate al vertice dei rispettivi listini e potenziate di qualche cavallo rispetto alle versioni d’origine: la RS6 plus guadagna 30 CV, la TT-RS plus ne ottiene 20 e la R8 plus sviluppa 70 in più della V10 base. L’aggettivo plus viene oggi introdotto anche per la S8, che beneficia di alcune migliorie introdotte per il motore V8 TFSI e diventa così una fra le berline di segmento F più muscolose: il 4.0 si attesta a 605 CV (+85 CV) ed a 700 Nm (+50 Nm), che diventano 750 nelle fasi in cui l’overboost entra in funzione.
[related layout=”left” permalink=”https://www.autoblog.it/post/720494/audi-a8-l-chauffeur-foto-e-caratteristiche”]L’allestimento Chauffeur occupa l’estremo opposto nel paragone con la S8 plus: una è sportiva, l’altra regale.[/related]Il 4.0 TFSI riceve modifiche all’unità di controllo ed alle valvole allo scarico, il turbo viene rivisto nella geometria interna ed aumenta la pressione di sovralimentazione. L’ammiraglia passa così da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h, ma in opzione è possibile rimuovere il limitatore: in questo caso la S8 plus allunga fino a 305 km/h. La dotazione è completata dal cambio automatico Tiptronic, dalla trazione integrale quattro (con differenziale sportivo), dalle sospensioni a controllo elettrico e dallo sterzo dinamico, tutti regolati in maniera specifica. I cerchi in lega misurano 20 pollici e calzano pneumatici 265/40. Sono previsti in opzione il sistema di scarico sportivo ed i freni in materiale carboceramico. La S8 plus si riconosce a livello stilistico per alcuni dettagli in fibra di carbonio, come ad esempio i listelli nelle prese d’aria laterali, lo splitter anteriore e le calotte degli specchietti retrovisori. Optional invece la finitura sullo spoiler posteriore.
Le luci posteriori sono oscurate, il diffusore (in nero lucido) integra un elemento in fibra di carbonio e diverse tonalità di nero vengono destinate a componenti esterni: la griglia single frame ed i doppi listelli sono in nero lucido, mentre la struttura a nido d’ape delle prese d’aria laterali e le coperture dei radiatori sono in nero opaco. Nell’abitacolo si trovano impunture di colore rosso, il cielo in Alcantara nero e particolari in fibra di carbonio ed alluminio spazzolato. L’Audi S8 plus è disponibile solo con passo normale e costa un minimo di 143.500 euro. In Italia da novembre.
Se vuoi aggiornamenti su Audi S8 plus inserisci la tua email nel box qui sotto: