Porsche 911 MY2016: arrivano Carrera 4, 4S, Targa 4 e Targa 4S
Anche sulle Nove-Undici "integrali" debutta il 3.0 biturbo: salgono le potenze e scendono i consumi.
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La famiglia della Porsche 911 si arricchisce delle versioni a trazione integrale Carrera 4 e Carrera 4S, declinate con carrozzeria coupè e cabriolet, e delle eleganti Targa 4 e Targa 4S. Tutte quante si distinguono per una carreggiata posteriore più generosa, con parafanghi più larghi di 44 mm, per gli stessi ritocchi estetici che hanno interessato la 911 MY2016 e per una trazione 4×4 a controllo elettro-idraulico ottimizzata. Di serie anche l’asse posteriore sterzante che, oltre ad incrementare la doti dinamiche delle auto in questione, permette di ridurre il raggio di sterzata di 0.4 metri.
[related layout=”left” permalink=”https://www.autoblog.it/post/740321/porsche-911-arriva-il-3-0-turbo-sulle-carrera-e-carrera-s”][/related] La grande novità però è sotto il cofano, dove è presente il boxer 6 cilindri 3.0 biturbo, capace di erogare 370 CV e 450 Nm nelle versioni Carrera 4 e Targa 4; a chi cerca ancora più veemenza le versioni S assicurano ben 420 CV di potenza massima e 500 Nm di coppia motrice. Nonostante le potenze in aumento, calano i consumi: ad esempio la Carrera 4 Cabriolet col PDK si accontenta di 7.9 l/100 km (-0.8), mentre alla Targa 4S bastano 8 l/100 km (-1.2).
Tutte le versioni elencate possono essere abbinate al cambio doppia frizione PDK: quest’ultimo consente alla Carrera 4 di bruciare lo 0-100 km/h in appena 4.1 secondi; ancora più performante la 4S a cui ne bastano 3.8. A seconda della versione la velocità massima oscilla fra 287 e 305 km/h. Di serie le sospensioni adattive PASM (Porsche Active Suspension Management) che riducono l’altezza da terra di 10 mm rispetto alle 911 precedenti. In Italia i prezzi partono dai 107.926 euro della Carrera 4, per arrivare ai 135.864 della Targa 4S.
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