Ferrari F70: prime foto ufficiali per il motore della nuova Enzo

Prima foto ufficiale per propulsore ibrido della nuova Ferrari F70: la nuova Enzo potrà contare sulla tecnologia Hy-Kers.

Di Omar Abu Eideh
Pubblicato il 3 ott 2012
Ferrari F70: prime foto ufficiali per il motore della nuova Enzo


Prime foto ufficiali per il propulsore ibrido della nuova Ferrari F70: la nuova Enzo potrà contare sulla tecnologia Hy-Kers. Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova e limitatissima ammiraglia della casa del Cavallino Rampante potrà contare su un propulsore V12 da 7.3 litri, evoluzione del pari frazionato 6.3 che utilizza già la FF e la F12berlinetta. Questo motore dovrebbe erogare una potenza massima di circa 800 CV, a cui si aggiungeranno ulteriori 120 puledri forniti, quando necessario, da un sistema simile al KERS.

Questo “simil-Kers” sarebbe capace di funzionare in perfetta armonia col cambio doppia frizione F1. Un secondo propulsore elettrico sarebbe invece adibito ad alimentare i sistemi ausiliari. Secondo quanto precedentemente riportato, “i due motori elettrici sono collegati alle batterie che possono essere alloggiate nella vettura in funzione degli spazi e della configurazione definitiva. Il motore elettrico della HY-KERS trasmette il moto attraverso una delle due frizioni del cambio e si collega ad uno dei due alberi primari. L’erogazione della potenza è assicurata così istantaneamente e continuativamente tra il motore elettrico e il motore termico”.

La presenza dei motori elettrici consente di aumentare le prestazioni ed al contempo ridurre le emissioni inquinanti, tagliando le emissioni del 40% rispetto ad una piattaforma propulsiva con il solo motore termico. Il sistema HY-KERS ottimizzerebbe inoltre la gestione della coppia, il controllo di trazione e la ripartizione della frenata, a tutto vantaggio di handling e capacità stradali. “Durante la fase di frenata il motore elettrico agisce come un generatore, sfruttando l’energia cinetica della coppia negativa per ricaricare le batterie. La gestione di questo cruciale compito è affidata ad una centralina elettronica dedicata, anch’essa di derivazione F1, che oltre a comandare il motore elettrico sovraintende all’alimentazione dei sistemi ausiliari (servosterzo, servofreno, aria condizionata e sistemi di bordo)”. Intanto al Salone di Parigi 2012 Ferrari ha svelato in anteprima mondiale il telaio della nuova F70, che avrà una rigidità torsonale migliore del 27% ed una rigidità flessionale maggiore del 22% rispetto alla Enzo…

UPDATE: abbiamo aggiunto la gallery del motore e dei suoi particolari in alta risoluzione

Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo
Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo
Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo
Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo
Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo
Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo
Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo
Ferrari F70: prime foto ufficiale per il motore della nuova Enzo

Telaio Ferrari F70
Telaio Ferrari F70
Telaio Ferrari F70
Telaio Ferrari F70

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie