WEC, 6 ore di Silverstone: il nostro racconto dalla terra dei motori

L'esordio della Ford GT nella classe GTE, il duello tra Audi e Porsche in LMP1. Dietro cronometri e risultati, storie e aneddoti del primo week-end WEC 2016 a Silverstone

Di Flavio Atzori
Pubblicato il 19 apr 2016
WEC, 6 ore di Silverstone: il nostro racconto dalla terra dei motori

[blogo-video id=”794031″ title=”Silverstone 6h WEC” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/qUjhOLaZ-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”234961″ embed=”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”]

La strada percorre una via sperduta tra le campagne inglesi. “We are in the middle of nowhere” ci riferisce Mark, il nostro uomo. Ed in effetti, tranne case totalmente indentiche e sperdute, qualche pascolo e siepi curate, ci troviamo nel bel mezzo del nulla.

Eppure i cartelli mi ricordano che qui ci troviamo nella culla del motorismo britannico. I segnali stradali indicano posti come Mylton Keynes, Brackley. Poi, d’un tratto leggi Silverstone, quella culla delle due e quattro ruote, dove – dicono – si respiri sul serio l’anima dei motori. Qui, il 13 maggio 1950 si è disputato il primo gran premio di Formula Uno della storia. Oggi però la realtà è altrettanto stimolante. Inizia la stagione 2016 del FIA Wec e Ford ci ha portato al debutto della nuova GT.

Un ritorno importante perchè sugella una voglia prestazionale che la casa americana ha mostrato in questi anni, ma sopratutto, un ritorno a distanza di cinquant’anni da quella prima storica vittoria della GT 40 a Le Mans, nel 1966. Piove, anzi in realtà c’è stato anche del nevischio. Tipico da queste parti. Fa un freddo che un latino tollera difficilmente.

Se vuoi aggiornamenti su Motorsport inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie