Engine of the Year 2016: i vincitori

Trionfo Ferrari, ma vincono anche Ford, BMW, Audi e PSA

Di Mirco Magni
Pubblicato il 1 giu 2016
Engine of the Year 2016: i vincitori

Come ogni anno la giuria del premio International Engine of The Year ha premiato i migliori motori attualmente in commercio. I 63 giudici provenienti da 30 paesi di tutto il Mondo hanno eletto come miglior motore dell’anno il V8 3.9 litri Ferrari da 670 cavalli montato sulla Ferrari 488 GTB. L’otto cilindri ha prevalso sul 1.5 tre cilindri ibrido della BMW i8 che proprio l’anno cscorso si era aggiudicato il premio di Engine of the Year.

[img src=”https://media.autoblog.it/0/0ff/ferrari-f12-tdf.jpg” alt=”Ferrari F12 TDF” align=”right” size=”large” id=”803882″]

L’otto cilindri di Maranello si è aggiudicato anche i premi di miglior nuovo motore e di miglior motore dai 3 ai 4 litri totalizzando quasi il doppio dei punti del nuovo 4.0 litri biturbo di Mercedes AMG. Oltre a questo il propulsore della Ferrari 488 GTB ha ottenuto il titolo di Performance Engine of the Year, piazzandosi davanti al V12 6.3 litri da 780 cavalli della Ferrari F12 TDF con oltre il triplo dei punti. Quest’ultimo si è invece aggiudicato il premio di miglior motore con cubatura superiore ai 4 litri, piazzandosi davanti al V12 5.2 litri delle Lamborghini Huracan e Audi R8.

[img src=”https://media.autoblog.it/a/a16/ford-fiesta-ecoboost.jpg” alt=”ford-fiesta-ecoboost.jpg” align=”right” size=”large” id=”803880″]

Passando ai motori più diffusi sul mercato nella categoria per le cilindrate al di sotto di un litro ha vinto Ford con il suo 998 centimetri cubici da 100 e 125 cavalli montato sulle varie Ford Focus, Ford Fiesta, Ford Mondeo, Ford EcoSport e Ford C-Max, battendo il 999cc di Volkswagen ed il bicilindrico da 647 cc della BMW i3.

[img src=”https://media.autoblog.it/d/d7a/peugeot-208-puretech.jpg” alt=”peugeot-208-puretech.jpg” align=”right” size=”large” id=”803881″]

A prevalere su tutti nella categoria da 1 a 1.4 litri è stato il Gruppo PSA con il 1.2 PureTech da 110 e 130 cavalli montato sulle Peugeot 208, 308, 2008, 3008, DS3, DS4, Citroen C3 e C4. Per quanto riguarda i motori tra 1.4 e 1.8 litri BMW ha conquistato le prime due posizioni con il 1.4 della BMW i8 che ha vinto davanti al 1.5 Turbo montato sulle varie BMW 16i e 18i ma anche sulla Mini Cooper e Mini One.

[img src=”https://media.autoblog.it/8/823/audi-rs3-2016.jpg” alt=”Audi RS3 2016″ align=”right” size=”large” id=”803885″]

Il 2.0 litri Turbo di Mercedes-AMG ha invece vinto il testa a testa con il 2.0 TFSI del Gruppo Volkswagen con 209 punti contro 188 nella categoria da 1.8 a 2.0 litri. Tra i 2.5 ed i 3.0 litri il titolo è andato al 2.5 Turbo dell’Audi RS3 mentre la giuria ha giudicato come miglior motore tra i 2.5 ed i 3.0 litri il flat six 3.0 litri delle Porsche 911 Carrera e Carrara S. Il premio di miglior Green Engine è invece andato alla piattaforma elettrica di Tesla montata sulle Model S e Model X con potenze dai 320 ai 773 cavalli.

Se vuoi aggiornamenti su Engine of the Year 2016: i vincitori inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.