Asfalto: buche svizzere vs buche italiane

In Svizzera ci sono i buchi... ma solo nell'emmenthal

Di Andrea Brambilla
Pubblicato il 8 lug 2016
Asfalto: buche svizzere vs buche italiane

[blogo-video id=”812000″ title=”Come riparano le buche in Svizzera” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.autoblog.it/7/751/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=SjeZ9KYZdes” embed=”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”]

Quali differenze corrono tra una riparazione del manto stradale effettuata in Svizzera se paragonata ad una avvenuta sulle nostre strade? La risposta ce la fornisce lo youtuber Lambrenedettoxvi che ha toccato con mano qualità ed efficacia dei lavori svolti.

Basta oltrepassare il confine di pochi chilometri che alcuni aspetti della viabilità saltano subito all’occhio. Strade pulite, tombini livellati al manto stradale e riparazioni di buche e cedimenti strutturali effettuati secondo precise procedure, per garantire standard di sicurezza elevati sia per auto che per moto. Ogni qual volta si forma una buca, nel Canton Ticino, non ci si limita a ricoprire il buco con una colata di cemento, bensì si va a ricostruire un tratto stradale ben più grande della buca stessa per scongiurare il ripresentarsi del problema.

Discorso diverso per le nostre strade: guidare in Italia a volte vuol dire percorrere strade dissestate che mettono a dura prova sia le sospensioni che la pazienza degli automobilisti. Gli interventi effettuati nel Bel Paese lungo le nostre strade sono oggettivamente dei rattoppi: le buche vengono riempite con il cemento senza poi livellarlo correttamente al manto stradale; questi lavori raramente si dimostrano definitivi.

Dalle vostre parti funziona tutto a meraviglia? Fatecelo vedere: come sempre mandate il vostro materiale a suggerimenti@autoblog.it

Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie