Il nuovo parabrezza di Volkswagen si sbrina da solo

Il parabrezza Volkswagen denominato "climate windscreen" funziona con uno strato d’argento che consente uno sbrinamento più veloce.

Di Paolo Sperati
Pubblicato il 27 gen 2017
Il nuovo parabrezza di Volkswagen si sbrina da solo

Avere un parabrezza che si sbrina da solo è un desiderio di molti automobilisti. Il nuovo parabrezza Volkswagen svolge in autonomia l’operazione grazie al nuovo “climate windscreen” che funziona grazie a uno strato d’argento inserito all’interno del verto che combatte il ghiaccio facendo anche da schermo termico contro le alte temperature.

Il sottilissimo e invisibile strato d’argento, buon conduttore di elettricità, funziona con un ridotto consumo di energia compreso tra i 400 e i 500 watt. Secondo Volkswagen l’operazione di sbrinamento avviene più velocemente di qualsiasi altro sistema e con maggiore efficienza prevenendo sia l’appannamento che il congelamento del vetro. Ci sono inoltre dei fili metallici nella parte inferiore del parabrezza, invisibili dall’esterno, che mantengono riscaldati i tergicristalli quando non vengono utilizzati: obiettivo impedire che contagino il parabrezza con altro ghiaccio.

[related layout=”left” permalink=”https://www.autoblog.it/post/846697/sbrinare-o-sghiacciare-il-parabrezza-cosa-fare-e-cosa-non-fare-video”]parabrezza [/related]

Il sistema di non è da confondersi con il parabrezza termico, in uso da tempo da molte case che si avvale di una sottilissima rete di resistenze lungo tutta la sua superficie del vetro permettendo lo sbrinamento rapido. Un esempio è il Quickclear Heated Windscreen, disponibile a richiesta su alcune vetture Ford. In alcuni casi i filamenti risultano visibili all’occhio del guidatore e potrebbero creare qualche fastidio specie quando il sole è molto basso o in caso di intenso traffico serale. Volkswagen, invece, punta a fornire un sistema più efficiente ma garantendo un parabrezza più nitido e quindi una migliore visibilità.

Il “climate windscreen” non funziona però solo nei mesi invernali: in estate, il sottile strato di argento funge anche da schermo termico passivo. Riflette fino al 60% del calore ed è in grado di ridurre la temperatura interna fino a 15 gradi in più rispetto a un vetro convenzionale. In questo modo l’aria condizionata impiegherà quindi meno tempo e meno energia per rinfrescare gli interni dell’auto.

[blogo-gallery id=”847509″ layout=”photostory”]

Il nuovo parabrezza Volkswagen è offerto come optional per Golf, Golf Sportsvan, Tiguan, Sharan, Passat e Passat Variant. I prezzi partono da 340 euro, a seconda del modello.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie