Ford GT: l'auto stradale più veloce al mondo
Ford GT biturbo: l'auto stradale più veloce al mondo con 456 km/h
Quattrocento cinquantasei kilometri orari, questa la spaventosa velocità che ha permesso alla Ford GT di Performance Power Racing di battere il primato mondiale di velocità per auto stradali. Con 283.232 miglia orarie la Ford GT è così entrata nel Guinness World Records per la velocità massima raggiunta in un miglio.
Il preparatore americano afferma che la Ford GT biturbo, appositamente sviluppata per l’evento, è in grado di erogare più di 1.700 cavalli, trasferiti unicamente alle ruote posteriori tramite un cambio manuale derivato da quello di serie al quale i tecnici hanno modificato alcune parti per rinforzarlo. Nouvi freni ed un assetto regolabile hanno aggiornato la vettura per prepararla alla nuova potenza del propulsore.
Il sistema a doppia turbina, e numerose altre parti della vettura, sono state interamente sviluppate in america tramite la collaborazione con alcune ditte specializzate. Performance Power Racing ha anche collaborato con la Nasa, con la quale sono state sviluppate alcune tecnologie, durante i tre anni del progetto, che porteranno in futuro ad un’ulteriore collaborazione del mondo aerospaziale con il settore automotive, aumentando sempre più l’efficienza dei propulsori e dell’aerodinamica.
Se vuoi aggiornamenti su Video inserisci la tua email nel box qui sotto: