Renault Laguna III, le foto!
Di poco in anticipo rispetto ai tempi, e dopo alcune immagini “rubate”, sono comparse in rete le foto ufficiali della Renault Laguna di terza generazione – grazie ai nostri lettori per le segnalazioni. Auto di importanza strategica secondo il piano pluriennale di rilancio del marchio voluto da Carlos Ghosn, la nuova Laguna arriva insieme alla Twingo II a rinforzare la gamma della Casa francese, in un momento di calo delle vendite, e con pochi modelli a fare da “traino” – attualmente soprattutto Clio e Scenic.
Se da una parte le stime di vendita per la Laguna III sono molto prudenti – da 160.000 a 180.000 unità annue, mentre la Passat supera le 300.000 – alla vettura è dato il compito di “auto-immagine” del marchio, soprattutto in termini di qualità: secondo Ghosn, per tale aspetto, dovrà essere entro le prime tre vetture della categoria. Anche il prezzo d’attacco sembra relativamente conveniente per una segmento D, almeno secondo i dati anticipati per il mercato francese (circa 22.000 euro).
Due parole sulla linea della vettura, che anche in fotografia appare di dimensioni importanti: da notare la “piega” della fiancata, talmente a cuneo da sfalsare vistosamente l’altezza e l’inclinazione delle maniglie, e i numerosi diedri che probabilmente si riescono a cogliere meglio osservando l’auto in “tre dimensioni”. Se la berlina ha una coda piuttosto alta, con le luci ad arco sollevate sugli angoli superiori, la SW sembra voler fare concorrenza per dimensioni e tipologia alla principale rivale francese, la Peugeot 407 SW. Comunque, attendiamo lunedì per la presentazione ufficiale.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: