Aston Martin vince con il bioetanolo

Di Ruggeri
Pubblicato il 6 giu 2007
Aston Martin vince con il bioetanolo



Una Aston Martin DBRS9 ha scritto una nuova pagina nella storia dell’automobilismo sportivo, prima vettura alimentata con bio-carburante a vincere un importante gara inglese.
Domenica 3 giugno Lord Drayson e Jonny Cocker del Team Barwell Motorsport hanno portato alla vittoria una DBRS9 alimentata a bioetanolo nella gara di Snetterton del campionato inglese GT.
Non si tratta comunque di una prestazione inattesa, visto che l’Aston Martin in questione aveva già conquistato due pole position e si trova al comando del campionato.
L’auto, sviluppata con l’Aston Martin Racing Team di Banbury gestito dalla Prodrive, è basata sulla DB9 stradale, con varie modifiche per adattarla alla pista: il 6.0 V12 ha un nuovo sistema di alimentazione e una centralina modificata, le sospensioni molle e ammortizzatori racing, il cambio è sequenziale da competizione e la carrozzeria è in materiali compositi.
Anche se questo carburante alternativo ottenuto dalla fermentazione delle biomasse non potrà sostituire i derivati del petrolio, è comunque importante che si continui a sperimentarne l’uso, anche con queste iniziative di grande impatto mediatico.
Via | Motorsportblog

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie