Così nasce il W16 Bugatti
Questo video, dedicato ai nostri lettori più tecnici, mostra la nascita del blocco motore W16 destinato alla Bugatti Veyron; in quasi 10 minuti di montaggio, effettivamente non avvincente come un bel film, vediamo all’opera la macchina utensile “Matsuura MAM72-42V 5 axis CNC“, che tramite millimetriche fresature ricava dal pieno di un blocco d’alluminio il cuore della Veyron.
Poco alla volta compaiono le bancate e i cilindri veri e propri disposti a W, per poi assistere alla finitura dell’intero elemento.
A quanto pare il sofisticato “centro di lavoro” giapponese a gestione computerizzata necessita di una potenza di 15 cavalli per poter fresare le parti richieste con speciali punte che operano a velocità comprese fra i 12.000 e i 30.000 giri/minuto.
Via | Australian Car Advice
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ultime notizie
:format(webp)/staging.autoblog.it/app/uploads/2025/01/tesla-e-byd.jpg)
:format(webp)/staging.autoblog.it/app/uploads/2024/12/mclaren-senna-5.jpg)
:format(webp)/staging.autoblog.it/app/uploads/2024/12/ferrari-308-gtb-millechiodi-1977-profilo.jpg)
:format(webp)/staging.autoblog.it/app/uploads/2024/12/byd-in-europa.jpg)