Fotografare una targa: è legale?

A volte può accadere di avere bisogno di fotografare la targa di un'auto altrui.

Di Umberto Schiavella
Pubblicato il 3 nov 2017
Fotografare una targa: è legale?

Può succedere di dover fotografare la targa di un’auto, magari per un eccesso di zelo, di paranoia, per sicurezza personale o per denunciare un abuso. Ma è legale fotografare la targa di un veicolo altrui?

Come ci ricorda il sito laleggepertutti.it, la targa serve per permettere un veloce riconoscimento delle auto per risalire l proprietario e alle vicende che interessano il mezzo. Una funzione utile non solo alla Polizia, ma anche ai privati.Tutte le informazioni relative al veicolo sono conservate nel PRA, un registro pubblico che tutti possono tranquillamente consultare.

[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/866743/come-fare-la-visura-di-una-targa”][/related]

Pensiamo alla possibilità di rintracciare l’assicurazione del responsabile di un incidente stradale, o la possibilità di acquisire tutte le informazioni possibili durante l’acquisto di un’auto di seconda mano. Fotografare una targa di un’auto altrui e conservarla nel proprio telefono o in un hardisk è lecito. L’importante è non pubblicarla per non ledere la privacy altrui. Se pubblicata, ad esempio su Facebook, deve essere sempre oscurata per non rischiare sgradevoli conseguenze.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie