Mercedes Classe C Coupé e Cabrio: il restyling di primavera
Aggiornamenti importanti, soprattutto sottopelle, per le eleganti Mercedes Classe C a due porte.
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Dopo aver presentato il restyling della berlina e station wagon, Mercedes svela le versioni aggiornate delle Classe C Coupé e Cabriolet. Il look in generale è pressoché invariato, ma i cambiamenti a livello estetico sono molti se si considerano anche i dettagli. In particolare il design del frontale si differenzia dalla precedente con un nuovo paraurti e la mascherina del radiatore Matrix di serie. Sul fronte della fanaleria, ora sono di serie i fari a LED High Performance che hanno un nuovo disegno: per gli esigenti, sono disponibili per la prima volta anche i fari Multibeam LED con luce abbagliante Ultra Range. Queste luci sofisticate sono di serie per Premium e Premium Plus. In ogni faro sono presenti ben 84 LED che possono essere gestiti singolarmente. Anche le luci posteriori, interamente a LED, sono state modificate. Per chi punta sulla sportività c’è l’AMG Line, che ha una serie di elementi più aggressivi come la mascherina del radiatore Matrix dai pin cromati e una grembialatura anteriore specifica AMG costituita da una nuova geometria, prese d’aria sportive ed elemento decorativo cromato.
Mercedes Classe C Coupé e Cabriolet 2018: i motori
Al lancio, previsto per il prossimo luglio, saranno disponibili le seguenti motorizzazioni: C200 benzina, C220d, AMG C43 4MATIC. La Classe C è equipaggiata con propulsori di una nuova generazione a benzina a quattro cilindri. Il nuovo motore a benzina, di 1,5 litri di cilindrata, sarà presente inizialmente sui modelli C 200 e C 200 4MATIC. Si tratta di modelli dotati anche di un ulteriore sistema a 48 volt con alternatore-starter azionato a cinghia, il cosiddetto EQ Boost. La simbiosi tra il sistema a 48 volt e l’EQ Boost riduce ulteriormente il consumo di carburante incrementando al tempo stesso agilità e comfort. In fase di accelerazione l’EQ Boost supporta il motore da 135 kW (184 CV) con 10 kW (14 CV) aggiuntivi, colmando il ritardo del turbocompressore nel mettere a disposizione la piena pressione di sovralimentazione. In fase di decelerazione l’alternatore-starter è in grado di recuperare l’energia cinetica caricando la batteria. Seguirà in un secondo momento una versione 2,0 litri.
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La nuova C220d porta in dote il 2.0 diesel, più compatto ed efficiente del vecchio 2.1. Nonostante la cilindrata ridotta a poco meno di due litri e il 16% in meno di peso rispetto al modello precedente, il nuovo propulsore diesel da 143 kW (194 CV) è in grado di sviluppare 18 kW in più rispetto a quello precedente.
Infine maggiori prestazioni per la C 43: il motore V6 da 3,0 litri ora è capace di erogare 287 kW (390 CV), cioè 17 kW (23 CV) in più di prima. La coppia massima di 520 Nm è disponibile nell’ampia gamma di regimi tra 2.500 e 5.000 giri/min. La nuova C 43 4MATIC Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, la Cabriolet in 4,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Naturalmente, sarà disponibile ben presto anche la C63 AMG aggiornata, con il 4 litri V8. Al momento del lancio C 200 sarà disponibile con trazione integrale permanente 4MATIC, che permette la ripartizione della coppia al 45% sull’asse anteriore e al 55% su quello posteriore. La combinazione del sistema di regolazione della dinamica di marcia ESP con il sistema elettronico di gestione della trazione 4ETS rende superflui i tradizionali bloccaggi dei differenziali, una soluzione che permette di risparmiare peso e aumentare sensibilmente la sicurezza e il comfort di guida. Nei modelli Mercedes-AMG C 43 la trazione integrale è invece di serie e si distingue per la ripartizione della coppia a favore del retrotreno, con un 31% all’asse anteriore e un 69% a quello posteriore.
Mercedes Classe C Coupé e Cabriolet 2018: gli interni
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Gli interni sono degni di una coupé sportiva, con sedili ad effetto integrale dalle forme fluide e di gran pregio. La consolle centrale presenta un elemento decorativo elegante e dalla linea armoniosa. Come le sorellone E ed S, la Classe C è ora dotata di nuovi sistemi di visualizzazione con strumentazione completamente digitale, su richiesta, e tre diversi stili di visualizzazione: classico, sportivo e moderno. Per gestire tutte le funzioni della strumentazione senza togliere le mani dal volante, ci sono tasti a sfioramento. Il sistema di infotainment può essere gestito anche attraverso il touchpad con controller posizionato nella consolle centrale, oppure attraverso il comando vocale Voicetronic.
La nuova Classe C dispone dei più recenti sistemi di assistenza attiva alla guida. In determinate situazioni è in grado di viaggiare in modo parzialmente automatizzato. Il presupposto fondamentale è la capacità di sapere cosa succede nelle immediate vicinanze grazie all’impiego di sistemi perfezionati basati su telecamere e radar che monitorano la strada fino a 500 metri di distanza.
Il radar rileva l’ambiente circostante fino a 250 metri in avanti, 40 metri di lato e 80 metri indietro, mentre la telecamera si spinge fino a 500 metri in avanti, di cui 90 metri in 3D. Per le funzioni di assistenza Classe C interagisce anche con i dati cartografici e di navigazione. In più, sistema di assistenza allo sterzo attivo, il dispositivo di assistenza attiva al cambio di corsia e il sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza.
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