Porsche 918 Spyder: richiamo ufficiale per 305 esemplari

Sono oltre trecento le supersportive richiamate, tutte negli Stati Uniti, per un problema a un componente delle sospensioni.

Di Peppe Croce
Pubblicato il 8 mag 2018
Porsche 918 Spyder: richiamo ufficiale per 305 esemplari

Stoccarda chiama Atlanta: abbiamo un problema, ritirate le Porsche 918 Spyder vendute sul mercato americano. Si tratta del quinto richiamo ufficiale per la supersportiva Porsche e interessa un numero ristretto di esemplari: 305 auto vendute in USA, tutte Model Year 2015 e prodotte tra il 7 maggio 2014 e il 18 giugno 2014.

Il problema riscontrato è che “gli alberi di collegamento dei bracci di controllo longitudinale e trasversale potrebbero essere vulnerabili alla rottura per corrosione sotto sforzo catodica“. Non si tratta di un difetto che mette a rischio la sicurezza di guida nell’immediato, ma potrebbe a lungo termine ridurre l’affidabilità delle sospensioni e, di conseguenza, è necessaria la sostituzione delle parti interessate. L’intervento è gratuito, ma non è un lavoretto da poche ore.

[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/755864/la-porsche-918-spyder-della-polizia-di-dubai”][/related]

Il primo richiamo per la 918 risale al 2014, quando 5 vetture furono richiamate per la sostituzione dei bracci dell’asse posteriore. Poi venne il turno di alcune parti dello chassis. Nel 2015 toccò al cablaggio e nel 2016 alle cinture di sicurezza. Ora i proprietari americani della 918 si vedranno recapitare a casa l’invito a presentarsi in officina per sostituire le parti della sospensione che potrebbero rovinarsi nel corso degli anni.

Indubbiamente un intervento preventivo è la politica più adatta quando si tratta di componenti che possono influenzare negativamente la tenuta di strada e la sicurezza del mezzo, seppur tra diversi anni. Stupisce, però, che la 918 sia un modello così sfortunato a fronte degli enormi sforzi ingegneristici di Porsche (motore ibrido plug in, 887 CV, 1.280 Nm di coppia e velocità massima di 345 km orari) e di un prezzo assolutamente d’elite: da 791.426 a 864.626 euro.

[blogo-video id=”908252″ title=”aereo contro auto redbull” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/nAV0l275-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”233956″ embed=”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”]

Se vuoi aggiornamenti su Porsche 918 Spyder: richiamo ufficiale per 305 esemplari inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.