Volkswagen Touareg: 4 ruote sterzanti per una grande agilità
La tecnologia dell'asse posteriore sterzante arriva per la prima volta sul SUV di punta della marca tedesca. Manovrabilità e stabilità migliorano notevolmente
La tecnologia delle quattro ruote sterzanti sta diffondendosi sempre di più su auto di un certo pregio, non esclusivamente supercar. Ora anche la nuova Volkswagen Touareg si è dotata dell’asse posteriore sterzante a controllo elettronico. Grazie a tale sistema, anche un SUV di grandi dimensioni come questo diventa molto agile e facile da guidare nelle curve strette, quasi al livello di una vettura compatta.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/908426/volkswagen-touareg-2018-night-vision”][/related]
Spieghiamo in breve di cosa si tratta. Esistono due situazioni principali di funzionamento, sempre trasparenti per il guidatore, cioè continuamente attive senza bisogno del suo intervento. A velocità inferiori a 37 Km/h le ruote posteriori sterzano con un angolo opposto a quello delle anteriori; il termine tecnico è controfase. L’angolo massimo di sterzata dell’asse posteriore è di 5 gradi.
In questo modo viene notevolmente facilitata la manovrabilità, perché il raggio di sterzata si riduce da 12,19 a 11,19 metri; un vantaggio cospicuo nei parcheggi. Il controllo elettronico è integrato col sistema di assistenza alle manovre con rimorchio, un altro importante valore aggiunto.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/905612/volkswagen-tiguan-allspace-2-0-tdi-150-cv-dsg-4motion-prova-su-strada”][/related]
Quando il veicolo supera i 37 Km/h le ruote posteriori sterzano in fase, cioè nella stessa direzione di quelle anteriori. Questo migliora in modo sostenuto la precisione nelle curve veloci, quindi su statali e autostrade; ancora più importante, migliora la stabilità nei cambi di corsia, nei sorpassi rapidi e nelle manovre improvvise. Le quattro ruote sterzanti della nuova Volkswagen Touareg fanno parte di un pacchetto optional che include sospensioni adattive, regolazione dell’altezza e controllo elettronico dell’assorbimento.
Se vuoi aggiornamenti su SUV inserisci la tua email nel box qui sotto: