Volkswagen Golf R: prova su strada [Video]

Abbiamo provato la variante più performante della Golf con 310 CV e la trazione integrale 4Motion.

Volkswagen Golf R: prova su strada [Video]
L B
Lorenzo Baroni
Pubblicato il 21 mag 2018

[blogo-video id=”909907″ title=”Volkswagen Golf R – La Prova” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/5sGXwC40-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”239379″ embed=”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”]

L’abito non fa il monaco potremmo dire banalmente, perchè la top di gamma Golf R non ha l’aggressività ostentata della GTI, con le bande rosse d’ordinanza e la griglia a nido d’ape. I tratti distintivi subito riconoscibili sono i badge R sparsi sulla carrozzeria, l’assetto ribassato e le minigonne non esagerate, ma non si vede quello che conta veramente: il motore 2.0 TSI da 310 Cv che la rende la Golf stradale più veloce di sempre. Il temperamento della R emerge in piccoli particolari come i terminali di scarico, i cerchi da 19 pollici, e i paraurti più profilati. Ci sono anche le calotte dei retrovisori con finitura opaca ma per il resto sembra quasi una Golf standard, soprattutto nella candida livrea dell’esemplare avuto in prova, proposto al prezzo di partenza di 47.200 euro.

Volkswagen Golf R: com’è fatta

Dimensioni:

Lunghezza: 426 cm

Larghezza: 179 cm

Altezza: 149 cm

Passo: 262 cm

Massa in ordine di marcia: 1.505 kg

Bagagliaio: 380 / 1.270 dm3

Motore:

Motore: 4 cilindri in linea

Cilindrata: 1.984 cc

Alimentazione: Benzina

Potenza max/regime: 228 KW – 310 CV

Coppia massima: 400 Nm

Trazione: Integrale

Cambio: automatico DSG 7 rapporti

Velocità max: 250 km/h – 267 Km/h

Accelerazione: 0-100km/h 4,6 secondi

Ti potrebbe interessare:
asdadas