WEC: il Bop lascia scontenti Ferrari e Ford

Possono sorridere Aston Martin e Bmw, che avranno qualche freccia in più ai loro archi.

Di Samir Abu Eideh
Pubblicato il 23 mag 2018
WEC: il Bop lascia scontenti Ferrari e Ford

Tra poco meno di un mese, precisamente il 16 giugno, potremo gustarci la 24 Ore di Le Mans: una delle gare più famose nel mondo delle competizioni. Dopo l’addio di Audi e Porsche, la vittoria di Toyota nella categoria LMP1, a meno di clamorosi imprevisti come nel 2016 (rottura all’ultimo giro), sembrerebbe quasi scontata.

Nella classe GTE PRO, invece, la lotta è serratissima. Anche al di fuori della pista: si discute molto, infatti, sul “Balance of Performance” (Bop), un sistema che consente di livellare le prestazioni delle auto andando a variare alcuni parametri, come il peso e la potenza. Queste perché le vetture di derivazione stradale che partecipano a queste categorie sono molto diverse tra di loro.

[related layout=”right” permalink=”https://www.autoblog.it/post/910510/24-ore-di-le-mans-aston-martin-pronta-a-difendere-il-titolo”][/related]

Tuttavia, in questi giorni il Bop ha fatto discutere per via delle modifiche apportate in vista della gara che si disputerà sul Circuito de la Sarthe. Aston Martin e Bmw, che non hanno certo brillato alla 6 Ore di Spa-Francorchamps, sulla carta sembrerebbero trarne un vantaggio. La scuderia inglese, a discapito di un aumento di peso che la porta a quota 1.270 kg, può ora beneficiare di una maggiore pressione di sovralimentazione, che si traduce in una potenza superiore. Più potenza a disposizione anche per la bavarese, che però sarà zavorrata di 13 kg extra, arrivando a toccare i 1.268 kg.

Mentre ne escono acciaccate la Ferrari 488 GTE e la Ford GT. Alla prima sono stati aggiunti 11 kg ed è stata ridotta la potenza, alla seconda non è andata meglio: la GT ha visto salire il peso (fino a 1.280 kg) e scendere i CV espressi dal motore. Invece, Porsche RSR e Corvette C7R – che pesano rispettivamente 1.259 kg (+17 kg di zavorra) e 1.244 Kg – godranno di una diminuzione dei restrittori di aspirazione che regalerà ai veicoli maggiore potenza.

Se vuoi aggiornamenti su Motorsport inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie