T-Log, il camion a guida autonoma e 100% elettrico
La start up svedese Einride ha presentato a Goodwood il nuovo T-Log, erede del T-Pod: più potente e pronto per l'off-road.
A chi, se non agli svedesi, poteva venire in mente di applicare la guida autonoma anche ai camion per il trasporto del legname? Nasce così T-Log, che la start up Einride ha svelato al pubblico qualche giorno fa, in occasione del Festival of Speed di Goodwood.
Il veicolo è in grado di trasportare 16 tonnellate di legname e può viaggiare sia su strade normale, sia in off-road. Del sistema di guida autonoma si sta occupando NVIDIA, che lavora al contempo anche per Mercedes: l’autonomia sarà di livello 4, quindi senza bisogno di conducente, ma in caso di emergenza si potrà intervenire da remoto grazie alla tecnologia Phantom Auto. Il mezzo è dotato di telecamere, LiDAR e radar, capace di vedere tutto quello che gli è intorno a 360 gradi.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/915946/guida-autonoma-daimler-e-bosch-faranno-test-in-california”][/related]
Robert Flack, CEO di Einride ha infatti spiegato che “eliminare l’abitacolo e sostituire il guidatore con un operatore in grado di gestire il mezzo da remoto, insieme a tanti altri in una sola volta, può abbattere sensibilmente i costi, di produzione e di lavoro”.
Il T-Log avrà una silhouette piuttosto snella: non sarà provvisto, quindi, né di abitacolo né tantomeno di motore. Si tratta infatti un mezzo elettrico al 100%, con una batteria da 300 kWh e può percorrere 192 chilometri con una sola ricarica.
[blogo-video id=”916553″ title=”T-Log” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/2v4F8ElV-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”311728″ embed=”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”]
Rispetto al T-Pod, il veicolo presentato lo scorso anno, questo è più potente e soprattutto, come già anticipato, avrà anche delle capacità da fuoristrada. Inoltre, la flotta che dovrà provvedere alle consegne, sarà gestita da un sistema di router in grado di ottimizzare i tempi e la vita delle batterie, rendendo così il trasporto dei materiali il più efficiente possibile. Il debutto sul mercato e sulle strade pubbliche avverrà, però, non prima del 2020.
Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto: