Hennessey Venom F5: svelato a Pebble Beach il propulsore da oltre 1.600 CV

Secondo il marchio americano, i 1.622 CV e i 1.760 Nm sprigionati dalla poderosa unità termica permetteranno alla Venom F5 di diventare l'auto di serie più veloce del pianeta.

Di Samir Abu Eideh
Pubblicato il 28 ago 2018
Hennessey Venom F5: svelato a Pebble Beach il propulsore da oltre 1.600 CV

[blogo-gallery id=”920598″ layout=”photostory”]

Alla Monterey Car Week Hennessey, costruttore americano specializzato nella personalizzazione e realizzazione di auto al alte prestazioni, ha presentato il propulsore che finirà sotto il cofano della Venom F5. Il motore, che sviluppa una potenza superiore persino a quella della Bugatti Chiron, avrà il compito di spingere la supercar oltre i 480 Km/h, stabilendo così il record mondiale di velocità massima per auto stradali.

In particolare, il V8 da 7.6 litri di cilindrata dispone di un sistema di sovralimentazione a doppia turbina ed eroga 1.622 CV e 1.760 Nm di coppia motrice. Per sopportare tali potenze, il blocco motore è ricavato da un blocco d’alluminio, mentre le camicie dei cilindri sono realizzate in acciaio.

[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/358948/hennessey-venom-f5-in-arrivo-il-bolide-da-466-kmh”][/related]

Il rapporto di compressione si attesta sul 9,3:1 e il limitatore impedisce alla lancetta dei giri/minuto di superare i 7.200 giri. Inoltre, è presente anche un sistema di lubrificazione a carter secco, che garantisce un livello di affidabilità delle componenti meccaniche ottimale anche nelle accelerazioni laterali più estreme.

Questi numeri sono stati raggiunti dopo ben cinque anni di sviluppo e con l’aiuto di Pennzoil e di Shell. Secondo Hennessey, la Venom F5 sarà in grado di scattare da 0 a 300 km/h in meno di 10 secondi. La produzione sarà limitata a 24 esemplari, di cui 15 già prenotati.

Se vuoi aggiornamenti su Super Car inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ultime notizie