Salone di Parigi 2018: tutte le novità Kia
Design, spazio e versatilità, sono gli elementi portanti che contraddistinguono il progetto della seconda generazione della shooting brake del marchio asiatico presentata ufficialmente al Salone dell'Auto di Parigi.
[blogo-gallery id=”926182″ layout=”photostory” photo=”1-12″]
La casa coreana svela ufficialmente al Salone di Parigi la ProCeed già presentata in anteprima a Barcellona un paio di settimane fa. Design, spazio e versatilità, sono gli elementi portanti che contraddistinguono il progetto della seconda generazione della shooting brake del marchio asiatico.
Un’auto progettata e sviluppata in Europa come avviene per le sorelle della nuova gamma Ceed, la hatchback cinque porte e la Sportwagon, senza dimenticare la Kia Stinger, dalla quale la gamma Ceed prende in prestito una serie di elementi, nonché quel piglio sportivo che caratterizza la sedan coreana.
La ProCeed è lunga 4.605 mm, 5 mm in più della versione Sportswagon, rispetto alla quale è anche più bassa di 43 mm, 1.422 mm, in virtù di un assetto ribassato di 5 mm, mentre il passo di 2.650 mm non cambia. La capacità di carico del bagagliaio è di 594 litri ed è di poco inferiore a quella della familiare forte dei suoi 625 litri.
Due gli allestimenti GT Line e GT equipaggiati con i cerchi maggiorati da 17 o 18 pollici e gommatura Michelin Pilot Sport su richiesta insieme al sistema Torque Vectoring by Braking. La gamma dei propulsori è la stessa presenti sugli altri modelli Ceed, tre benzina e un diesel, tutti turbo. Parliamo del 1.0 T-GDi da 120 CV e 172 Nm, del 1.4 T-GDi da 140 CV e 242 Nm, del 1.6 T-GDi da 204 CV e 265 Nm, insieme al nuovo turbodiesel 1.6 CRDi da 136 CV e 280 Nm nella versione con cambio manuale a sei marce e 320 Nm con cambio automatico a sette innesti.
Debutta in anteprima al Salone di Parigi 2018 la nuova Kia e-Niro, la variante 100% elettrica che affiancherà le motorizzazioni tradizionali insieme alle versioni ibrida e ibrida plug-in. La nuova vettura a emissioni zero verrà lanciata in Europa alla fine dell’anno in due motorizzazioni.
La prima prevede una batteria batteria ai polimeri di litio da 64 kWh con un’autonomia di 485 km e dotata di un motore elettrico da 204 CV e 395 Nm di coppia che le permettono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. La seconda, una batteria da 39,2 kWh che permette di viaggiare per 312 km. Motore elettrico con potenza di 136 CV e identica coppia, accelerazione 0-100 km/h in 9,6 secondi.
La e-Niro utilizza la funzione Eco Driving Assistant System, Eco DAS, che suggerisce al conducente come guidare per massimizzare l’uso della batteria. La e-Niro si distingue dalle altre versioni per la caratteristica griglia chiusa, l’assenza delle barre sul tetto, specchietti retrovisori specifici e un’aerodinamica migliorata con il coefficiente CX che scende da 0.30 a 0.29.
Spazio anche alla Kia Ceed GT, una versione più performante e sportiva equipaggiata con il nuovo propulsore 1.6 turbobenzina T-GDi da 204 cv e 265 Nm di coppia massima erogata tra i 1.500 ed i 4.500 giri/min.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/925099/salone-di-parigi-2018-tutte-le-novita”][/related]
Se vuoi aggiornamenti su Novità inserisci la tua email nel box qui sotto: