Audi R8 LMS GT3 presentata al Salone di Parigi
Audi Sport presenta al Mondial Paris Motor Show 2018 la nuova R8 LMS GT3 destinata ai team privati che corrono i campionati internazionali FIA.
[blogo-video id=”926491″ title=”Audi R8 LMS GT3 al Salone di Parigi” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/Vct2Wx1Y-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”312598″ embed=”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”]
Quarto modello in quattro anni per le Audi da competizione: dopo la R8 LMS (2015), la RS 3 LMS TCR touring car (2016) e l’Audi R8 LMS GT4 ( 2017), al Salone di Parigi Audi Sport presenta la nuova Audi R8 LMS GT3.
Pensata per soddisfare le esigenze dei team privati che gareggiano nei campionati GT3 coniugando prestazioni e costi operativi, questa auto da competizione fornisce ai clienti una base tecnica ancora migliore di prima grazie soprattutto all’ottimizzazione dell’aerodinamica e del raffreddamento.
Audi ha lavorato molto anche sulla resistenza dei componenti della trasmissione e della frizione, per limitare gli interventi di manutenzione e abbassare i costi per i team.
Sempre in quest’ottica sarà possibile fare l’upgrade della precedente versione della R8 LMS grazie ad un apposito kit di aggiornamento fornito da Audi sport alle scuderie.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/925738/salone-di-parigi-2018-tutte-le-novita-audi”][/related]
“La guidabilità è migliorata in molte aree, il che è particolarmente vantaggioso per i piloti amatoriali – spiega Chris Reinke, a capo di Audi Sport Customer Racing – Abbiamo ricevuto questo feedback da loro anche durante i test. Abbiamo progettato l’aerodinamica dell’auto in modo che la manovrabilità resti molto pulita in un vasto range di condizioni. A questo contribuiscono anche le modifiche che abbiamo fatto affinché la temperatura degli pneumatici resti più costante. Inoltre, la durata dei sistemi di trasmissione ora è maggiore di prima. Questo aumenta l’affidabilità, estende gli intervalli di manutenzione e, di conseguenza, consente di risparmiare sui costi“.
[blogo-gallery id=”926483″ layout=”photostory”]
La Audi R8 LMS GT3 monda un motore V10 da 5,2 litri che eroga 593 cavalli ed è praticamente lo stesso della versione precedente, con un intervallo di manutenzione programmato di 10.000 km e un intervallo di ricostruzione di 20.000 km.
L’ala posteriore ha un profilo del 25% più piccolo, pur mantenendo la deportanza massima prevista dai regolamenti FIA. La resistenza aerodinamica scende del 20% mentre la velocità massima sale del 6,5% mantenendo gli stessi consumi di carburante.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/917398/audi-r8-gt-spyder-fotospia-su-strada”][/related]
Per alcune competizioni la potenza del motore della R8 LMS GT3 è limitata a 506 CV. Il peso della nuova versione della R8 LMS GT3 scende di 25 kg, attestandosi a 1.225 kg.
Dopo il debutto a Parigi, Audi Sport consegnerà le R8 LMS GT3 a novembre ad un prezzo di 398.000 euro (IVA esclusa) mentre il kit di evoluzione per l’ammodernamento dei modelli precedenti verrà venduto a costa 28.000 euro (IVA esclusa).
Dopo l’omologazione FIA, le auto da corsa R8 LMS GT3 gareggeranno a partire da gennaio.
Se vuoi aggiornamenti su Novità inserisci la tua email nel box qui sotto: