Volkswagen E-Crafter: il van elettrico di Wolfsburg
A Milano è stato presentato il nuovo Volkswagen E-Crafter, mosso esclusivamente da un motore elettrico.
[blogo-gallery id=”929701″ layout=”photostory” photo=”1-7″]
Volkswagen punta tutto sull’elettrico, e se cospicui sono stati gli investimenti del gruppo verso l’ampliamento della propria gamma di automobili elettriche, la transizione verso una mobilità a zero emissioni sembra anche coinvolgere il segmento dei veicoli commerciali.
Il nuovo van e-crafter, presentato a Milano lo scorso 22 Ottobre, è infatti il primo della sua categoria a trazione esclusivamente elettrica e a zero emissioni: questo modello andrà ad ampliare e completare la gamma Crafter, segnando l’ingresso ufficiale del Brand nell’era della mobilità elettrica.
Equipaggiato con un motore elettrico da 100kw in grado di garantire 136 CV di potenza e 290 nm di coppia, permette di percorrere 173 km, che, con una portata utile fino a 1,72 tonnellate, lo rendono un mezzo idoneo all’impiego nelle aree urbane.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/929451/auto-elettriche-volkswagen-nuova-fabbrica-in-cina”][/related]
Costruito sulla base della seconda generazione di Crafter, l’architettura del veicolo viene sfruttata al meglio per garantire l’integrazione dei componenti della trazione elettrica: la batteria agli ioni di litio, per esempio, viene alloggiata nel sottoscocca dell’e-Crafter, mentre nella parte anteriore del mezzo è integrato il motore elettrico.
Il nuovo e-Crafter verrà offerto con tutti i più moderni sistemi di assistenza alla guida di serie: ParkPilot con sistema di protezione delle fiancate, telecamera multifunzione anteriore e una telecamera per la retromarcia. Sempre di serie, il sistema di compensazione delle raffiche di vento laterali, i fari con tecnologia LED, il climatizzatore automatico Climatronic, il riscaldamento dei sedili, i sedili comfort e il sistema di navigazione “Discover Media”, comprensivo di “App Connect”, sistema di comando vocale e interfaccia per telefono cellulare. Prevista nella dotazione anche il sistema di frenata anti collisione multipla, primo veicolo commerciale ad averla di serie.
A cura di: Tommaso Marcoli
Se vuoi aggiornamenti su Auto Elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: