Auto dell'anno 2019: ecco le 7 finaliste del Car Of the Year.
Per il premio auto dell'anno 2019 sono rimaste in gara solo 7 finaliste, il verdetto il prossimo 4 Marzo in occasione del salone dell'auto di Ginevra
Auto dell’anno 2019: ne sono rimaste solo sette. Dalle 36 automobili inizialmente selezionate, la giuria composta da 60 giornalisti ha dovuto fare una votazione che visto uscire vincitrici solo 7 automobili giunte alla fase finale del più ambito e autorevole premio del settore automotive: il Car Of the Year.
L’attesa per la vincitrice finale dovrà protrarsi ancora per qualche mese, con l’elezione attesa per il prossimo 4 Marzo 2019 in occasione del salone dell’automobile di Ginevra. Ma quali sono le auto che si contenderanno il trono di auto dell’anno 2019?
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/933515/suv-crossover-mitsubish-eclipse-cross-vince-il-premio-rjc-car-of-the-year-2019″][/related]
Alpine A110
[img src=”https://media.autoblog.it/e/ef8/alpine-a110-32.jpg” alt=”Alpine a110″ size=”large” id=”904303″]
Dopo più di 20 anni, il marchio Francese Alpine (di proprietà di Renault), risorge dalle ceneri e si ripresenta al grande pubblico con un modello che strizza l’occhio al glorioso passato sportivo del marchio. A110 identifica infatti il modello che negli anni ’60/’70 ha dominato le competizioni rally ottenendo successi di un certo rilievo. La versione del nuovo millennio è una piccola berlinetta dalle linee eleganti e moderne, con struttura in lega leggera e meccanica Renault. Il 1.8 turbo benzina da 252 cavalli è grintoso e grazie al cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti e all’ottimo assetto, le soddisfazioni alla guida sono assicurate.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/957095/alpine-a110-in-arrivo-la-piu-sportiva-versione-as110″][/related]
Citröen C5 Aircross
[img src=”https://media.autoblog.it/c/c02/citroen_c5_aircross_02.jpg” alt=”Citroen C5 Aircross” size=”large” id=”928057″]
Inizialmente prodotta esclusivamente per il mercato cinese, il SUV di grosse dimensioni del double chevron giunge anche in Europa ed è pronto a soddisfare la sempre maggiore richiesta di veicoli rialzati. Dalle linee imponenti, la C5 aircross è lunga 451 cm, può contare sulla sola trazione anteriore (anche se in ausilio si potrà ordinare il grip control che migliora la trazione su fondi difficili). I motori turbo a benzina da 131 e 156 Cavalli saranno affiancati da varianti a gasolio con potenze tra i 120 e i 181 cavalli; mentre farà il suo debutto anche una versione ibrida ricaricabile da circa 300 cavalli di potenza.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/928030/citroen-c5-aircross-informazioni-e-prezzi”][/related]
Ford Focus
[img src=”https://media.autoblog.it/9/930/2018_ford_focus_drive_st-line__01.jpg” alt=”Nuova Ford Focus” size=”large” id=”917170″]
Uno dei modelli più iconici e di maggior successo del marchio americano si rinnova completamente e si offre adesso in una veste più elegante e tecnologica. La nuova Ford Focus può contare su motori a benzina da tre cilindri e su diesel euro 6 a quattro cilindri. Degna di nota è sicuramente la dotazione tecnologica del veicolo su cui Ford ha lavorato molto integrando gli ultimi sistemi di ausilio alla guida ed offrendo un’auto al passo con i tempi e dalla guida piacevole
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/934588/ford-focus-active-disponibile-anche-nella-variante-wagon”][/related]
Jaguar I-pace
[img src=”https://media.autoblog.it/f/ff2/jaguar-i-pace-04.jpg” alt=”jaguar i-pace” size=”large” id=”855650″]
L’unica Inglese presente nella lista è anche l’unica auto elettrica tra le finaliste. Il crossover del giaguaro è spinto da due motori elettrico da 200 cavalli di potenza ciascuno in grado di offrire così al veicolo la trazione su tutte e quattro le ruote. L’autonomia promessa è di circa 480 km, sufficiente a soddisfare le esigenze quotidiane di un normale cittadino. Dal disegno scenografico e futuristico, la Jaguar I-pace è anche un veicolo comodo e all’avanguardia che non delude il blasone del marchio offrendo anche piacevoli doti di guida.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/928197/full-electric-jaguar-i-pace-il-suono-che-protegge-i-pedoni”][/related]
Kia Ceed
[img src=”https://media.autoblog.it/a/a97/kia-ceed-1-4-t-gdi-7-dct-transmission-140hp-track-red-09.jpg” alt=”Kia Ceed” size=”large” id=”916048″]
La terza generazione della Kia Ceed si rifà il trucco e appare ora con un look più aggressivo e con forme più grintose. La gamma motori è ampia e si articola su tre versioni a benzina e due a gasolio, mentre per il 2019 è atteso il debutto della variante ibrida. Confortevole e pratica, la Kia Ceed è un’auto in grado anche di offrire una certa qualità a bordo resa soprattutto dalle nuove introduzioni tecnologiche sulla plancia tra cui spicca il display a sbalzo da 8″
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/928366/kia-in-arrivo-la-ceed-nella-versione-plug-in-hybrid”][/related]
Mercedes-Benz Classe A
[img src=”https://media.autoblog.it/b/bb8/mercedes-classe-a-vs-kitt-supercar-16.jpg” alt=”Intelligenza artificiale: K.I.T.T vs MBUX” size=”large” id=”928427″]
Il cambio di carrozzeria è avvenuto nel 2012 con la presentazione della terza serie. La quarta generazione di classe A non stravolge come la precedente le linee e i volumi, ma più che altro li aggiorna offrendo linee ora più sportive e grintose e soprattutto interni più tecnologici e scenografici. Grazie all’introduzione del sistema multimediale MBUX, la nuova classe A impressiona per la tecnologia di bordo, tra le più raffinate del suo segmento. La gamma motori è ampissima e spazia tra benzina e diesel con potenze tra i 109 e i 306 cavalli.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/925304/intelligenza-artificiale-kitt-vs-mbux”][/related]
Peugeot 508
[img src=”https://media.autoblog.it/3/364/nuova-peugeot-508-berlina-test-drive-paolo-andreucci_04.jpg” alt=”Nuova Peugeot 508 berlina” size=”large” id=”927503″]
La 508 per Peugeot rappresenta un progetto ambizioso e coraggioso. La più grande delle berline del marchio del leone è una diretta concorrente delle principali vetture tedesche dello stesso segmento. Con linee eleganti e audaci e interni raffinati e scenografici, questa Peugeot ha conquistato sin da subito l’attenzione degli esperti e del pubblico che ha subito intravisto in lei una valida alternativa alle più classiche e note berline prodotte in Germania. I motori, Diesel e benzina, sono grintosi il giusto ma non sportivi e offrono prestazioni adeguate al tipo di vettura.
[related layout=”big” permalink=”https://www.autoblog.it/post/927496/nuova-peugeot-508-berlina-test-drive-paolo-andreucci”][/related]
A cura di: Tommaso Marcoli
Se vuoi aggiornamenti su Notizie inserisci la tua email nel box qui sotto: